Storia e origini di Buri, il primo Asi nella Mitologia Norrena

La mitologia norrena è un argomento affascinante che ha attratto moltissimi ammiratori per secoli.

In questo articolo esploreremo Buri, il primo dio Asi della Mitologia Norrena o anche chiamata Nordica

Buri è una figura chiave per comprendere le origini degli Asi. Se siete interessati a saperne di più, continuate a leggere la sua storia.

Le origini di Buri

Nella mitologia norrena, Búri è il primo degli Asi, il gruppo principale di divinità del Pantheon.

Búri fu leccata dalla mucca primordiale Audhumla per liberarla dalle pietre salate nel corso di tre giorni.

Il primo giorno gli leccò i capelli, poi la testa e infine il terzo giorno, il resto del corpo.

Búri generò poi, attraverso un processo non identificato, forse utilizzando Seidr (magia), un figlio, Borr.

Borr a sua volta, con il gigantessa Bestla, generò Odino, Vili e Ve.

immagine di odino

Odino figlio di Buri

Insieme, questi tre fratelli sono conosciuti come la prima generazione degli Aesir.

Odino, Vili e Ve uccisero Ymir. Dal corpo di Ymir crearono il mondo. Usarono il suo cranio per creare il cielo.

Le sue ossa divennero le montagne. Il suo sangue divenne il mare.

I suoi capelli divennero gli alberi.

I giganti furono creati dalla sua carne e i nani dalle sue ossa.

Odino, Vili e Ve crearono anche i primi esseri umani, Ask ed Embla, da due alberi e diedero loro la vita, il respiro e il movimento.

Come si può vedere dalla tabella sottostante, Buri è il padre di tutti gli dei Asi, mentre Ymir è l’antenato di tutti i giganti.

albero genealogico degli Asi

Albero Genealogico degli Asi

Ecco come viene descritta la nascita di Buri nel Gylfaginning, tratto dall’Edda in prosa.

Stanza 6:

Hár svarar: “Hon sleikti hrímsteinana er saltir váru. Ok hinn fyrsta <dag> er hon sleikti steina, kom ór steininum at kveldi manns hár, annan dag manns höfuð, þriðja dag var þar allr maðr. Sá er nefndr Búri. Hann var fagr álitum, mikill ok máttugr. Hann gat son þann er Borr hét. Hann fekk þeirar konu er Besla hét, dóttir Bölþorns jötuns, ok fengu þau þrjá sonu. Hét einn Óðinn, annarr Vili, þriði Vé. Ok þat er mín trúa at sá Óðinn ok hans brœðr munu vera stýrandi himins ok jarðar. Þat ætlum vér at hann muni svá heita, svá heitir sá maðr er vér vitum mestan ok ágæztan, ok vel megu þeir hann láta svá heita”.

Hár risponde: “Ella leccava le pietre che erano sale. E il primo, giorno, in cui leccò le pietre, di notte uscirono dalla pietra i capelli di un uomo, il secondo giorno la testa di un uomo, il terzo giorno c’era tutto l’uomo. Si chiamava Buri. Era considerato bellissimo, grande e potente. Aveva un figlio che si chiamava Borr. Ebbe una moglie di nome Besla, figlia di Balthorn il Gigante, ed ebbero tre figli. Uno si chiamava Óðinn, un altro Vili, il terzo Vé. Credo che Óðinn e i suoi fratelli saranno i sovrani del cielo e della terra. Intendiamo che si chiami così, è il nome dell’uomo che sappiamo essere il più grande e il più rispettato, e possono benissimo lasciarlo chiamare così”.

Significato del nome di Buri

Búri Old Norse: [ˈbuːre], a seconda del materiale di traduzione, il suo nome può essere tradotto come “creatore, figlio o padre”. A volte viene anche chiamato “Padre di tutti gli dei”.

Buri e gli Asi oggi

Buri è un personaggio dei fumetti Marvel creato dallo scrittore Stan Lee e dall’artista Jack Kirby sulla base dei miti norreni. Walt Simonson e Sal Buscema hanno creato il suo aspetto moderno come Tiwaz.

Dobbiamo dire che negli ultimi anni gli dei Asi sono tornati in auge. Grazie alla popolarità dei film Thor della Marvel e del videogioco di successo God of War, la gente è tornata a interessarsi a queste figure mitologiche.

Oggi gli Asi sono spesso rappresentati come uomini belli e muscolosi, con capelli e barba lunghi. Sono anche raffigurati mentre brandiscono armi potenti, come il martello di Thor o la lancia di Odino. Anche se non sono reali, continuano a catturare la nostra immaginazione.

Molti degli Dei Norreni sono venerati ancora oggi e i loro nomi sono utilizzati nella cultura popolare. Tra le divinità più popolari ci sono Odino, Thor, Freyja e Loki.

Conclusione

Buri è una figura importante nella mitologia norrena perché non solo è il primo dio degli Asi, ma è anche il padre di Odino, considerato il dio più importante e potente del Pantheon Norreno.

Se sei appassionato di Mitologia Norrena ti consigliamo le seguenti letture: