Corvo Nero – Significato e Simbologia

Il corvo nero suscita il vostro interesse? Siete attratti da questo animale enigmatico e a tratti misterioso? Allora, siete proprio nel posto giusto.

In questo articolo tratteremo in modo approfondito il corvo nero e tutto quello che cè da sapere su questo animale.

Indubbiamente il corvo nero è un uccello che suscita molte emozioni, sia positive che negative. È una creatura che è stata associata a molti significati nel corso dei secoli e continua a ispirare la fantasia di scrittori ed artisti.

Il corvo nero è un uccello che ha una lunga storia legata alla simbologia ed al folklore. Il corvo nero è stato associato a molte cose nel corso della storia, come la morte, la malvagità, la sfortuna e la magia. Nei film sono spesso rappresentati come portatori di morte e di malvagità.

Ad onor del vero, dobbiamo dire che, ultimamente, i corvi stanno vivendo una sorta di rivoluzione. Dopo anni in cui sono stati considerati cattivi presagi e simboli macabri, la popolarità dei corvi è in netto aumento. Negli ultimi anni, questi uccelli hanno iniziato ad essere riconosciuti per le loro straordinarie doti di intelligenza e studiati per i loro comportamenti sociali.

A dimostrazione di questo apprezzamento è nata una vera e propria gioielleria avente come base tematica il corvo.

Il simbolismo legato al corvo nero è molto diffuso e al tempo stesso complesso. Qualcosa in questo uccello lo ha reso una figura importante nelle varie mitologie e nelle tradizioni di diverse culture in tutto il mondo.

Sebbene il suo legame con la morte persista ancora, il corvo nero è oggi riconosciuto, anche come simbolo di intuizione, intelletto, curiosità e giocosità.

Significato e simbolismo del Corvo Nero

Il corvo nero ed altri corvidi simili, come la cornacchia e la taccola, sono spesso considerati segni di sfortuna o di pericolo. Nell’arte, nella poesia e nella narrativa occupano un posto di rilievo come simboli di morte e premonitori di sciagure. Tuttavia, il corvo nero, come vedremo, in alcune culture è anche considerato un simbolo di saggezza, intelligenza e creatività.

Cosa significa vedere un corvo nero?

Più in generale, però, il corvo nero sembra essere associato nelle varie culture alla visione e profezia.

Profezia

In alcune culture si ritiene che vedere un corvo nero possa essere un segno che si sta vivendo una profezia sul futuro.

Mentre è abbastanza comune vedere uno stormo di corvi nel cielo, è piuttosto raro vederne uno solo. In alcune culture si ritiene che vedere un singolo corvo nero possa significare che la persona avrà una sorta di visione o un sogno premonitore.

Trasformazione

Il corvo nero è solitamente considerato un simbolo di morte. Per questo motivo, il corvo nero significa anche trasformazione. La morte non è un fine, ma piuttosto una trasformazione che tutti noi dobbiamo affrontare quando il nostro tempo qui sullla terra è giunto al termine.

L’energia di cui siamo fatti si trasforma semplicemente in qualcos’altro e inizia il prossimo capitolo del nostro viaggio.

Se incontrate un singolo corvo nero, forse state per attraversare una trasformazione anche voi. Non si tratta necessariamente di morte, ma forse qualcosa nella vostra vita non serve più al suo scopo e ve ne accorgerete molto presto.

Mentre sognare un singolo corvo sembra essere sfortunato, il solo fatto di vedere un corvo nero è considerato di buon auspicio.

Cambiamento

I corvi sono molto astuti e hanno un’intuizione che non è seconda a nessuno. Sono soprattutto adattabili e cambiano quando è necessario in una situazione.

Se vedete un singolo corvo nero, potrebbe essere un segno dell’universo che vi dice che le cose nella vostra vita stanno per cambiare. Può trattarsi di cambiamenti professionali, sentimentali, domestici o di altro tipo.

È anche possibile che nella vostra vita ci siano situazioni che richiedono un cambiamento.

La maggior parte delle persone sembra avere paura del cambiamento, ma vedere un corvo nero è un segno dell’universo che dovrete affronatre un cambiamento

Libertà

Se il simbolismo della libertà può essere collegato a quasi tutti gli uccelli, questo è particolarmente vero per i corvi. Il loro legame con la morte, la trasformazione e la rinascita ci dà un senso di libertà e può essere un’esperienza liberatoria.

Vedere un  corvo nero può indicare che il vostro senso di libertà è soffocato. Forse è il momento di iniziare a mettere i vostri desideri e bisogni al di sopra di quelli degli altri e di sentirvi un po’ più liberi.

Il Corvo Nero nelle varie culture

Oscuro, cupo e misterioso, nella cultura occidentale il corvo è spesso associato a messaggi nefasti ed infernali.

Se si studiano le leggende di altri popoli, dagli irlandesi celtici agli indiani d’America, ecco invece che questo animale evoca atmosfere fortemente positive e affascinanti, in netto contrasto con il simbolismo dell’Europa cristiana

Vediamo più in dettaglio, la simbologia del corvo nero nelle varie culture

Negli Indiani d’America

Le cultura dei nativi americani è una delle tante eccezioni alla macabra regola di associare il corvo alla morte. Nella tradizione degli Indiani, il corvo appare come figura associata alla saggezza, all’arguzia, all’altruismo e, occasionalmente, alla malizia. In generale, questo uccello è generalmente riconosciuto come portafortuna.

Ogni tribù di nativi americani ha una propria collezione di miti e tradizioni della creazione. Tutte condividono però la venerazione per gli animali e il mondo naturale. Il corvo è considerato un essere potente nella cultura dei nativi americani.

È un essere multiforme che può passare da uccello a essere umano e viceversa.

Nelle leggende dei nativi americani il corvo era considerato l’uccello più saggio e aveva persino la capacità di parlare.

Nella mitologia Greca e Romana

Nella mitologia greca, il corvo nero era strettamente associato al Dio Apollo. Si dice che Apollo abbia fatto diventare nere le piume del corvo in preda alla rabbia dopo aver saputo che la sua amante Coronide aveva sposato un altro. Quando il corvo tornò con la notizia dell’infedeltà di Coronide, Apollo gettò l’uccello nel fuoco, bruciandone le piume. Si dice che questo sia il motivo per cui i corvi hanno le piume nere come la mezzanotte.

statua dio apollo

Statua raffigurante il dio Apollo

Poiché Apollo è il dio della profezia, nella mitologia greca i corvi sono collegati agli oracoli e alle visioni, si credeva infatti, che fossero profeti in grado di indicare agli dei il futuro.

Nel Cristianesimo

Nella tradizione ebraico-cristiana i corvi erano considerati impuri e rappresentavano l’impurità, la mortificazione, la distruzione, l’inganno e la desolazione.

Secondo la Genesi, il primo uccello che Noè mandò a cercare un segno che le acque si stavano abbassando fu un corvo. Il corvo non tornò, spingendo Noè a inviare l’iconica colomba

Tuttavia, la Bibbia afferma anche che i corvi furono i protettori dei profeti, nutrendo Elia e Paolo l’Eremita nel deserto. I corvi aiutarono anche San Cuthbert e San Bernardo.

I corvi nella cultura cristiana hanno un significato e simbolismo ambivalente, rappresentano sia la solitudine dei santi eremiti, sia le anime dei sacerdoti malvagi e delle streghe.

Nella cultura Celtica

Come i nativi americani, anche le tradizioni celtiche tendono a tenere in grande considerazione il corvo. Sebbene nei miti celtici siano più legati alla morte sul campo di battaglia e alla ricerca di cibo, i corvi significano anche conoscenza arcana, profezia, strategia, saggezza e messaggi.

Secondo alcune tradizioni celtiche, i corvi erano portatori di profezie e potevano trasportare segreti tra le loro piume. In alcuni casi, si pensava che i corvi fossero messaggeri sul campo di battaglia, portando messaggi strategici tra le varie divinità ed eroi della guerra.

Per gli antichi Celti il corvo era associato alla battaglia. I corvi, in quanto uccelli divoratori di carogne, erano indubbiamente presenti nelle scene di battaglia.

I corvi sono associati alla dea celtica Morrigan, che era la dea della guerra e della morte.

I Celti credevano che i corvi la aiutassero a sconfiggere i nemici dei suoi guerrieri.

I corvi erano associati alla dea Cailleach Bheure, che era la dea della rinascita e della fertilità.

Inoltre, i Celti associavano il loro dio del sole Lugh, che era un maestro di artigiani, abilità e guerra, ai corvi.

Nella cultura Norrena

I corvi erano uccelli molto importanti nella mitologia e cultura norrena essi occupavano un posto sacro. Ciò era dovuto principalmente alla loro stretta relazione con il potente dio Odino, noto anche come il dio corvo.

Secondo le leggende norrene, Odino era spesso solito farsi accompagnare da due corvi di nome Huginn e Muginn. Si dice che Huginn simboleggiasse il potere del pensiero e la ricerca attiva della conoscenza, mentre Muginn, l’altro corvo, rappresentasse la mente e l’intuizione.

raffigurazione di odino con i corvi Huginn e Muninn

Raffigurazione di Odino con i corvi Huginn e Muninn

Queste due devote creature di Odino partivano in volo la mattina, raccogliendo informazioni e tornando dal loro padrone per raccontare gli eventi degni di nota della giornata. Si dice che Odino abbia dato ai corvi la capacità di parlare per la loro continua fedeltà e compagnia.

Il simbolismo del corvo per i Vichinghi

Molti vichinghi veneravano e adoravano Odino come la più potente divinità norrena. Di conseguenza, è comprensibile che considerassero i corvi come uccelli sacri. Tenendo presente questo, il primo e più ovvio simbolismo è che i corvi rappresentassero per loro Odino stesso

Ciò si basa su numerose raffigurazioni di Odino con Huginn e Muninn. Di conseguenza, i Vichinghi credevano che fossero un simbolo della sua presenza e li usavano per venerare Odino.

Se un corvo volava sopra di loro durante una battaglia, lo consideravano un segno che erano in favore di Odino e che avrebbero vinto. Oltre all’associazione con Odino, i corvi svolgevano un ruolo importante nella vita quotidiana dei Vichinghi.

Durante i loro numerosi spostamenti in mare, i Vichinghi sapevano che vedere un corvo nel cielo significava che la terra era vicina; tutto ciò che dovevano fare era seguirlo. I vichinghi lo interpretavano come una guida di Odino che li guidava verso la terraferma.

Nella tradizione indù

Durante la tradizione indù dello Shraddha, o culto degli antenati, è comune vedere persone che offrono cibo ai corvi, ritenuti reincarnazioni degli antenati.

In molte parti del mondo, prendersi cura e dare da mangiare ai corvi è considerato un segno di rispetto. Usanze simili sono state osservate tra le tribù dei nativi nordamericani, che venerano il corvo come una potente divinità.

10 Fatti interessanti sul corvo nero

  • In proporzione, il cervello di alcuni corvi è più grande del nostro.
  • La durata della vita dei corvi è di circa 20 anni, e i corvi in cattività vivono più a lungo di quelli in natura. Il corvo più vecchio documentato in natura ha quasi raggiunto i 30 anni,
  • I corvi si accoppiano per lo più per tutta la vitae stanno con lo stesso compagno finché uno dei due non muore
  • I corvi possono riconoscere il vostro volto e serbare rancore.
  • I corvi combattono i predatori coalizzandosi contro di loro.
  • I corvi e le cornacchie sono tra gli animali più intelligenti del mondo: la loro intelligenza è considerata pari a quella degli scimpanzé.
  • Recenti ricerche hanno anche dimostrato che i corvi sono noti per organizzare “funerali” e “veglie”
  • I corvi sanno usare gli strumenti, spesso usando ramoscelli per cercare cibo o trasportare più oggetti.
  • I corvi sanno conservare il cibo per poi mangiarlo in un secondo tempo, sanno quali tipi di cibo vanno a male prima di altri.
  • Gli spaventapasseri tradizionali non funzionano a lungo, in quanto dopo un po sono in grado di riconoscere che è finto

Che differenza c’è tra un corvo è una cornacchia?

La cornacchia grigia è solitamente nera, sopra la testa, sotto la gola e nella coda, nel resto del corpo è appunto grigia. Ha il becco leggermente curvo e minori dimensioni.

cornacchia

Cornacchia

Il corvo (Corvus Frugilegus ) ha dimensioni molto simili alla cornacchia e talvolta si fa fatica a distinguere la cornacchia nera dal corvo comune. Per distinguerli bisogna guardare il becco i corvi hanno un becco grigiastro di un colore più chiaro rispetto a quello delle cornacchie; e la parte superiore della testa è più appuntita nei corvi rispetto alle cornacchie.

corvo comune

Corvo Comune

Un’ altra differenza è la coda quadrata nella cornacchia ed a forma di cuneo nel corvo, le ali sono più corte e meno sfrangiate del corvo. La cornacchia ha un gracchio più rauco, rispetto al corvo, che di solito ripete 3 volte. Il corvo imperiale è invece più grande della cornacchia (45-47 cm contro 60-64 cm)

Che cosa significa sognare un corvo nero?

Esistono molte interpretazioni diverse sul significato di sognare uno o più corvi, ma la maggior parte concorda sul fatto che si tratta in genere di un presagio di morte o di sventura.

Sognare dei corvi può essere un segno minaccioso che qualcuno a voi caro presto morirà.

Alcuni sostengono che vedere i corvi in sogno, sia anche un segno di cambiamento positivo, soprattutto se li vedete seguirvi o osservarvi. Come per ogni simbolo legato alla morte, c’è sempre la possibilità che questo simbolismo di “morte” rappresenti in realtà una rinascita. La chiusura di un capitolo della propria vita è spesso un’opportunità per migliorare e prosperare.

I corvi possono anche essere un simbolo di attività illegali. Alcuni ritengono che sognare corvi sia un avvertimento ad evitare attività illegali, altrimenti il sognatore morirà presto.

In alcune culture, sognare corvi significa essere avvertiti di non arrabbiarsi con qualcuno perché potrebbe “mangiare” il vostro cuore nella prossima vita!

Il simbolismo dei corvi può variare anche a seconda dell’ora del giorno in cui li si sogna e del loro comportamento in sogno. Supponiamo, ad esempio, di vedere un corvo durante le ore diurne. In questo caso, potrebbe simboleggiare un sentimento di isolamento o di solitudine, mentre le visioni notturne spesso rappresentano l’angoscia di morte, nonché pensieri e sentimenti premonitori legati alla propria mortalità.

Se i corvi appaiono amichevoli nei vostri sogni, significa che c’è una buona probabilità che qualcosa che state sognando si realizzi presto.

Questi uccelli in sogno possono anche significare un incoraggiamento a fidarsi della propria intuizione e ad essere più consapevoli di ciò che ci circonda.

Ecco perché questi uccelli possono significare un incoraggiamento a fidarsi del proprio intuito e ad essere più consapevoli di ciò che ci circonda. Potrebbe anche significare che qualcosa si realizzerà presto se nei sogni si vedono comportarsi in modo amichevole nei vostri confronti

Il corvo in sogno significa anche cambiamenti. Più corvi compaiono in sogno, più grandi e oscuri saranno i cambiamenti. I corvi possono rappresentare problemi che si stanno verificando nel vostro subconscio, oppure possono indicare una morte imminente in relazione ai cicli della vita sulla terra.

Conclusione

Il corvo nero è una creatura carica di significati e d’ importanza in molte culture. Come abbaimo visto non è solo un simbolo di morte e cambiamento o cattivi presagi, ma in alcune culture, il corvo nero è anche un simbolo di protezione e di buona fortuna. Anche se non sono gli uccelli più popolari, sono certamente creature affascinanti che meritano il nostro rispetto.