Chi è Farbauti e qual è il suo ruolo nella Mitologia Norrena?

La mitologia norrena è un argomento affascinante e presenta molti aspetti diversi.

In questo articolo esploreremo il Dio Farbauti e il suo ruolo.

Inoltre, esamineremo alcuni degli altri dei e delle altre dee e il loro rapporto con lui.

Chi è Farbauti?

Nella mitologia norrena, Farbauti è uno Jotunn che vive a Jotunheim, uno dei Nove Mondi ed è raffigurato come il padre di Loki in tutte le fonti; è anche conosciuto come il marito di Laufey (a volte chiamata Nal), una gigantessa Ásynjar.

rappresentazione di loki

Rappresentazione di Loki

Fárbauti compare nell’Edda in prosa di Snorri Sturluson del XIII secolo e nei poemi scladici dell’epoca vichinga.

Che cosa significa Farbauti?

Il termine antico norreno Fárbauti si traduce come “colpitore pericoloso”, “colpitore d’ira” o “colpitore improvviso”. È un composto creato unendo la parola fár (“ostilità, pericolo, sfortuna, falsità”) al verbo bauta (“colpire”).

Attestazioni

In alcuni skald Loki è indicato come “figlio di Fárbauti”, che usano il termine poetico mǫg per “figlio” anziché il normale sonr.

Ráðgegninn bregðr ragna

rein at Singasteini

frægr við firnaslǿgjan

Fárbauta mǫg vári.

Fárbauti è menzionato tra i kennings 16.

Hvernig skal kenna Loka? Svá at kalla hann son Fárbauta ok Laufeyjar, Nálar, bróður Býleists ok Helblinda, fǫður Vánargands, þat er Fenrisúlfr

Come ci si deve riferire a Loki? Quindi chiamarlo figlio di Fárbauti e Laufey, Nálar, fratello di Býleist e Helblind, padre di Vánargand, cioè Fenrisúlfr

SKÁLDSKAPARMAL 16

Il famoso difensore dell’arcobaleno,

pronto alla saggezza, si batte

a Singasteinn con Loki,

la prole peccaminosa di Fárbauti;

Il figlio di otto madri e di una sola,

possente nell’ira, possiede

la Pietra prima che Loki arrivi:

Io faccio conoscere canti di lode.

L’Edda di Snorri, GYLFAGINNING 33.

“Tra gli Asi c’è anche colui che alcuni chiamano il mistificatore degli Asi, il primo padre delle falsità e la macchia di tutti gli dèi e degli uomini: si chiama Loki o Loptr, figlio del gigante Fárbauti; sua madre era Laufey o Nál; i suoi fratelli sono Býleistr ed Helblindi.

Karl Axel Lichnowsky Kock (2 marzo 1851 – 18 marzo 1935) è stato un filologo svedese che ha lavorato all’Università di Lund dal 1907 al 1916, insegnando lingue scandinave.

Secondo lui il nome e il personaggio di Farbauti potrebbero essere stati influenzati dall’osservazione degli eventi naturali che accompagnano lo sviluppo del fuoco selvaggio. Se Farbauti significa “attaccante pericoloso”, la figura sembra far parte di un primo mito della natura in cui gli incendi (Loki) sono causati da fulmini (Farbauti) che colpiscono foglie secche (Laufey) o aghi di pino (Nál).

farbauti manifesta il suo potere

Sebbene sia testimoniato solo in una citazione di Völuspá (“Profezia di Völva”) che nomina Loki come “fratello di Byleist”, alcuni studiosi hanno considerato i fratelli di Loki, Helblindi e Bleistr, come figli di Farbauti.

Da Völuspá Stanza 51

Kjóll ferr austan, koma munu Múspells

of lög lýðir, en Loki stýrir;

fara fíflmegir með freka allir,

þeim er bróðir Býleists í för.

Sul mare, da est, naviga una nave

Con il popolo di Muspell, al timone c’è Loki;

Seguono il lupo gli uomini selvaggi,

e con loro va il fratello di Byleist.

Farbauti nella cultura moderna

Farbauti, è una delle 12 lune di Saturno. Scott S. Sheppard, David C. Jewitt, Jan Kleyna e Brian G. Marsden hanno annunciato la sua scoperta il 4 maggio 2005, sulla base di osservazioni raccolte tra il 12 dicembre 2004 e il 9 marzo 2005.

Farbauti ha un diametro di circa 5 chilometri e gira intorno a Saturno a una distanza media di 20.291 Mm in 1079,099 giorni, con un’inclinazione di 158° rispetto all’eclittica (131° rispetto all’equatore di Saturno), in moto retrogrado, e un’eccentricità di 0,209.

Originariamente chiamato S/2004 S9 nell’aprile 2007 ha preso il nome di Farbauti

Marvel

Nella Marvel, i genitori di Loki (Farbauti e Laufey) erano di sesso opposto, e il personaggio di Fárbauti era sua madre.

Farbauti era la moglie di Laufey, il Gigante di Ghiaccio che governava Jotunheim. Con disappunto del marito, diede alla luce un bambino eccezionalmente piccolo di nome Loki. Laufey tenne nascosto Loki alla sua gente perché era imbarazzato dalla bassa statura del figlio.

Nella versione di Marvel, Laufey incantò Farbauti sotto forma di fulmine; Farbauti diede poi alla luce Loki, Helbindi e Byleist.

Conclusione

Sebbene Farbauti non sia così noto come altre divinità norrene, è comunque il padre di Loki, il dio della malizia. Questo lo rende ancora una figura importante nella mitologia norrena e per questo riteniamo che la sua storia merita di essere conosciuta.

Se sei appassionato di Mitologia Norrena ti consigliamo le seguenti letture: