Hip Dips – Tutto quello che devi sapere

Hai sentito questo parola e sei curiosa di sapere cosa siano? Sei nel posto giusto, oggi vi spiegheremo tutto quello che cè da sapere sugli Hip Dips.

Hip Dips cosa sono?

Gli Hip Dips  detti anche “fianchi a violino” non sono altro che degli avvallamenti dell’anca, ossia delle rientranze più o meno marcate, nel punto di incontro tra fianchi e cosce, sono una caratteristica comune del corpo di molte persone.

Cause degli Hip Dips

Gli avvallamenti dell’anca sono un fenomeno normale e comune a molte donne, indipendentemente dalla corporatura. Questo perché la struttura del corpo, i flessori dell’anca e il quadricipite esterno dominante, creano un avvallamento nella zona dell’anca.

Alcune persone hanno questi avvallamenti dell’anca a causa della genetica e della conformazione del bacino, in un bacino più largo questi avvallamenti saranno maggiormente evidenti.

Inoltre, questi avvallamenti sono spesso più o meno evidenti nelle donne che possono avere anche le cosiddette “bisacce”, ossia sacche di grasso che si trovano appena sotto l’avvallamento dei fianchi, vicino alla parte posteriore delle gambe.

Gli Hip Dips sono del tutto normali, non preoccupatevi! E’ come cercare di capire perchè alcune persone sono più alte di altre o hanno le braccia o le gambe più lunghe, è un fatto puramente di genetica.

Gli Hip Dips si possono curare?

Sebbene gli avvallamenti dell’anca siano causati dalla genetica e dall’anatomia della struttura ossea e non dalla distribuzione del grasso, non possano essere completamente eliminati, sebbene alcuni esercizi come i ponti per i glutei e gli affondi, possano ridurne l’ aspetto.

Possiamo anche ridurre l’aspetto degli avvallamenti dell’anca evitando gli esercizi che fanno lavorare i quadricipiti e i flessori dell’anca e concentrandoci su esercizi che fanno lavorare il gluteo. In questo modo, si otterranno benefici anche per altre parti del corpo, come la zona della bisaccia, allungando la pelle in quell’area.

È importante ricordare che la genetica non è modificabile, se non attraverso la chirurgia estetica, non ha senso quindi sforzarsi di cambiare una caratteristica del corpo che è causata dalla natura.

Se avete gli Hip Dips prendeteli come una grande opportunità per apprezzare le vostre forme e differenze con altre donne, riconoscere che le flessioni dell’anca possono essere belle e un segno di forza, potenza e sicurezza, può aiutare nel processo di accettarsi per quello che si è.

Se invece, pensate che l’avvallamento in quella zona sia dovuto a un eccesso di grasso, e volete eliminarlo, l’esercizio fisico può aiutare, l’unico modo per farlo è consumare meno calorie di quelle che bruciate ogni giorno.

Attenzione però, non è possibile ridurre il grasso, in modo così mirato, nel momento in cui si imposta una dieta con lo scopo di perdere grasso, tale perdita avverrà su tutto il corpo e non solo in quell’area. Tenete inoltre presente che, se l’accumolo di grasso in quella zona è genetico, sarà molto piu difficile eliminarlo.

Hip Dips esercizi

Se si desidera eliminare i fianchi a violino, purtroppo la chirurgia estetica è l’unica soluzione.

Esistono tuttavia, alcuni esercizi fisici che possono aiutare a rendere meno evidente gli hip dips, questi esercizi possono essere comodamente eseguiti in casa e senza attrezzi costosi. Ne elenchiamo alcuni:

Ponte per glutei

L’esercizio ponte per glutei è un esercizio che tonifica e rinforza i muscoli glutei. Per eseguirlo, bisogna sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate e le mani ai lati del corpo.

Successivamente, è necessario sollevare il bacino fino a formare una linea retta tra ginocchia, spalle e testa. Fare 10-15 sollevamenti per 2-3 serie con riposo di 60-90″.

ponte per glutei

Da qui, si devono mantenere la posizione per alcuni secondi e poi tornare lentamente alla posizione iniziale.

Slanci posteriori

Gli slanci posteriori sono un esercizio studiato per rafforzare e tonificare i muscoli posteriori dei glutei. Consiste nel sollevare la gamba all’indietro dall’articolazione dell’anca mantenendo il ginocchio piegato.

slanci posteriori per glutei

L’obiettivo dell’esercizio è spingere il tallone della gamba sollevata il più in alto possibile, mantenendo un movimento costante e controllato, eseguirlo in serie di 10-15 ripetizioni.

Squats

1. In piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle e le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno. Posizionate le braccia davanti al corpo come in foto.

2. Respirate profondamente e spingete indietro i fianchi mentre abbassate lentamente il corpo fino a che le cosce non sono parallele al pavimento. Mantenete la schiena sempre dritta per tutto il movimento e le spalle indietro.

3. Assicuratevi che le ginocchia rimangano in linea con le punte dei piedi e non si estendano oltre le dita. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi rialzatevi lentamente.

4. Ripetete l’esercizio per il numero di ripetizioni desiderato, consigliamo 10-15 per un paio di serie.

esercizio squat

Hip Dips Celebrities

Molte celebrità hanno le hip dips e ne vanno fiere, ve ne elenchiamo qualcuna:

Kourtney Kardashian

celebrities with hip dips Kourtney Kardashian

Bella Hadid

bella hadid hip dips

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe with hip dips

Nicole Murphy

NICOLE MURPHY HIP DIPS

Jennifer Love Hewitt

Jennifer Love Hewitt HIP DIPS

Selena Gomez

SELENA GOMEZ HIP DIPS

 Kylie Jenner 

Kylie Jenner hip dips

Tracee Ellis Ross

Tracee Ellis Ross hip dips

Abbigliamento

È importante scegliere l’abbigliamento giusto sia che tu voglia enfatizzare questa parte del corpo o nascondere.

Per accentuare gli Hip dips

Quando si tratta di abbigliamento, la cosa più importante è scegliere capi che mettano in risalto i punti di forza e nascondano le imperfezioni. I vestiti attillati possono aiutare a definire la parte inferiore della vita e a definire meglio l’aspetto delle vostre hip dips.

Qui di seguito troverai alcuni consigli:

1. Indossare abiti aderenti: cerca di indossare indumenti aderenti come jeans skinny o leggings che abbracciano le tue cosce e fianchi.

jeans a vita bassa skinny

2. Indossare gonne a vita bassa: le gonne a vita bassa mettono in evidenza gli Hip dips.

3. Indossare camicie aderenti.

4. Gonne a tubino.

5. Usa Top aderenti che scendono lungo i fianchi.

crop top

Per nascondere gli Hip Dip

1. Indossare gonne e jeans a vita alta possono aiutare a nascondere i tuoi Hip dips.

jeans a vita alta

2. Cardigans o pullover lunghi possono aiutare a nascondere i tuoi Hip dips.

WOMAN WEARING A CARDIN OVER JEANS

pullover lungo

3. Indossare pantaloni larghi stile cargo.

4. Indossare una maglietta con una gonna a vita alta può aiutare ad appiattire le tue cosce.

5. tacchi alti: i tacchi alti possono aiutare a ridurre l’aspetto dei tuoi Hip dips.

6. Accessori come le cinture soprattutto se portate un pò larghe, possono aiutare a nascondere i tuoi Hip dips.

Conclusione

Gli avvallamenti dell’anca sono una caratteristica normale del corpo e non c’è nulla di cui vergognarsi. Il corpo di ognuno è unico e bello a modo suo.

Anche se non vi piace l’aspetto dei vostri hip dips, sappiate che ci sono molti modi per lavorare sul rafforzamento e la tonificazione della zona per renderla esteticamente più gradevole.

È importante ricordare che, a prescindere da tutto, bisogna sempre amare e apprezzare il proprio corpo così com’è.