Le 7 Orazioni di Santa Brigida

Scopri quali sono le 7 Orazioni di Santa Brigida rivelate da Gesù per l’espiazione e la protezione spirituale, queste preghiere offrono un sentiero verso la contemplazione della passione di Cristo e la ricerca della misericordia divina.

Le 5 promesse di Gesù legate alle 7 Orazioni di Santa Brigida

In un apparizione, il Signore svelò a Santa Brigida di aver ricevuto 5480 percosse sul suo santissimo Corpo durante la Passione, e le dettò le 15 Orazioni da recitare in un anno per venerare ciascuna delle sue Piaghe.

In un secondo momento, le rivelò di aver versato oltre trentamila gocce del suo preziosissimo Sangue; le insegnò pertanto le 7 Orazioni da recitarsi in 12 anni per onorare tutto il Sangue sparso durante la sua Passione.

Gesù ha fatto meravigliose promesse alle anime che reciteranno queste 7 Orazioni, accompagante da 7 Padre Nostro e 7 Ave Maria, per 12 anni senza interruzioni. Ecco quali sono:

  1. L’anima che le recita non andrà in purgatorio.
  2. L’anima che le recita sarà accettato tra i martiri come se avesse versato il suo sangue per la fede.
  3. L’anima che le recita può scegliere altre tre persone che Gesù manterrà in uno stato di grazia sufficiente per diventare sante.
  4. Nessuno delle quattro generazioni successive all’anima che le recita si dannerà.
  5. L’anima che le recita sarà resa edotta della propria morte un mese prima. Se si dovesse morire prima dei 12 anni, Gesù riterrà valide le preghiere, come se fossero state completate. Se si salta uno o due giorni per particolari motivi, si possono recuperare in seguito.

Le 7 orazioni di Santa Brigida sono un dono prezioso che ci permette di unirci intimamente al sacrificio redentore di Cristo.

Coloro che si impegnano in questa devozione non devono considerarle come un lasciapassare automatico per il Paradiso, continuando magari a vivere secondo i propri desideri egoistici.

Dobbiamo ricordare che siamo chiamati alla coerenza e alla sincerità con Dio, non solo durante la recita di queste preghiere, ma in ogni momento della nostra esistenza.

La nostra intera vita dev’essere una risposta d’amore alla grazia immeritata che ci viene elargita.

Le orazioni di Santa Brigida ci offrono una via privilegiata per conformarci al cuore compassionevole di Cristo, questa conformazione deve tradursi in scelte concrete e quotidiane di carità, compassione e rettitudine.

Le 7 Orazioni di Santa Brigida

Preghiera iniziale
O Gesù, desidero rivolgere al Padre questa tua Orazione unendomi all’amore con cui la santificasti nel tuo Cuore. Portala dalle mie labbra nel tuo Cuore. Migliorala e completala in modo perfetto così che possa portare alla Santissima Trinità tutto l’onore e la gioia che Tu le tributasti quando elevasti questa Orazione sulla terra; possano l’onore e la gioia scorrere sulla tua sacra Umanità a glorificazione delle tue dolorosissime Piaghe e del preziosissimo Sangue che da esse sgorgò.
Numero Orazione
1 La circoncisione

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le prime ferite, i primi dolori e il primo Sangue che Egli ha versato in espiazione dei miei peccati e di quelli di tutti i giovani, quale protezione contro il primo peccato mortale, in particolare dei miei consanguinei.

Padre Nostro, Ave Maria.

2 Le sofferenze di Gesù sul Monte degli Ulivi

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le terribili sofferenze del Cuore Divino di Gesù sul Monte degli Ulivi, Ti offro ogni goccia del suo Sangue, in espiazione di tutti i miei peccati del cuore e di tutti quelli dell’Umanità, quale protezione contro tali peccati e per la diffusione dell’Amore Divino e fraterno.

Padre Nostro, Ave Maria.

3 La flagellazione di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro i mille e mille colpi, i dolori atroci e il Prezioso Sangue della Flagellazione, in espiazione di tutti i miei peccati della carne e di tutti quelli dell’Umanità, quale protezione contro di essi e per la salvaguardia dell’innocenza, in particolare tra i miei consanguinei.

Padre Nostro, Ave Maria.

4 La coronazione di spine di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le ferite, i dolori e il Preziosissimo Sangue sceso dal Capo di Gesù, quando fu coronato di spine, in espiazione dei miei peccati dello Spirito e quelli di tutta l’Umanità, quale protezione contro di essi e per la costruzione del Regno di Dio su questa Terra.

Padre Nostro, Ave Maria.

5 La salita di Gesù al Calvario con la Croce

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le sofferenze patite da Gesù lungo la salita del Monte Calvario e, in particolare, la Santa Piaga della Spalla e il Prezioso Sangue, che da essa uscì, in espiazione dei miei e altrui peccati di ribellione alla Croce, di rifiuto dei tuoi santi Disegni e di ogni altro peccato della lingua, quale protezione contro di essi e per un Amore autentico alla Santa Croce.

Padre Nostro, Ave Maria.

6 La crocefissione di Gesù

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro tuo Figlio, inchiodato sulla Croce e innalzato su essa, le sue Ferite alle Mani e ai Piedi e il Prezioso Sangue, che da essa uscì per noi, i suoi terribili tormenti del Corpo e dello Spirito, la sua preziosa Morte e l’incruento suo Rinnovarsi in tutte le Sante Messe celebrate sulla Terra. Ti offro tutto questo, in espiazione di tutte le mancanze fatte ai Voti e alle Regole negli Ordini Religiosi, in riparazione di tutti i miei ed altrui peccati, per i malati e i moribondi, per i Sacerdoti e per i Laici, per le intenzioni del Santo Padre riguardanti la costruzione della Famiglia Cristiana, il rafforzamento della Fede, il nostro Paese, l’unità in Cristo fra le Nazioni e all’interno della sua Chiesa, e per la Diaspora.

Padre Nostro, Ave Maria.

7 La ferita al costato di Gesù

Eterno Padre, accetta, per le necessità della Santa Chiesa e in espiazione dei peccati di tutta l’Umanità, l’Acqua e il Sangue Preziosissimi usciti dalla ferita inflitta al Cuore Divino di Gesù e gli infiniti meriti che essi effondono. Ti supplichiamo, sii Buono e Misericordioso verso di noi! Sangue di Cristo, ultimo prezioso Contenuto del Sacro Cuore di Gesù, purificami e purifica tutti i fratelli da ogni colpa! Acqua di Cristo, liberami da ogni pena meritata per i miei peccati e spegni le fiamme del Purgatorio, per me e per tutte le Anime purganti. Amen.

Padre Nostro, Ave Maria.

Chi era Santa Brigida?

Santa Brigida nacque nel 1303 a Finsta, in Svezia, da una famiglia aristocratica. Sua madre, mentre era incinta di lei, rischiò di annegare in un naufragio e fu miracolosamente salvata. Quella notte udì in sogno la voce della Madonna che le diceva che sua figlia doveva essere nutrita nell’amore di Dio.

All’età di 10 anni Brigida ebbe la prima visione mistica di Cristo e desiderò farsi suora, ma il padre la costrinse a sposare per ragioni politiche, a 13 anni, il diciottenne Ulf Gudmarsson. Dal matrimonio nacquero 8 figli, tra cui Santa Caterina di Svezia.

Nonostante gli impegni di corte e familiari, Brigida non smise mai di coltivare la sua vocazione religiosa, dedicandosi allo studio della Scrittura e di autori come San Bernardo. Insieme al marito fondò un piccolo ospedale e aiutò i poveri, divenendo terziaria francescana.

Rimasta vedova nel 1344, Brigida indossò l’abito del Crocifisso, simbolo di povertà e penitenza. Iniziarono intense esperienze mistiche, con visioni e rivelazioni che riguardavano anche fatti storici e potenti del suo tempo.

Nel 1350 si recò a Roma per il Giubileo, stabilendovisi. La sua vita era molto austera, tra povertà, digiuni e preghiera. Fondò a Roma un ordine religioso femminile e maschile, l’Ordine del Santissimo Salvatore, approvato nel 1370.

Compì diversi pellegrinaggi in Italia e Terrasanta. Proprio durante l’ultimo pellegrinaggio si ammalò gravemente. Tornata a Roma, morì il 23 luglio 1373.

Le sue rivelazioni mistiche furono raccolte in 8 volumi. Riconosciuta santa nel 1391, fu proclamata compatrona d’Europa nel 1999 da Giovanni Paolo II.

Santa Brigida da Svezia in breve:

Morte Roma, 23 luglio 1373
Venerata da Chiesa cattolica, luterani[1]
Canonizzazione 7 ottobre 1391 da Bonifacio IX
Ricorrenza 23 luglio, 8 ottobre (messa tridentina)
Attributi corona, candela accesa, libro, penna, calamaio, monogramma di Gesù IHS, cuore con croce
Patrona di pellegrini, viaggiatori, Svezia
Compatrona di Europa (dal 1999)
Ordine fondato Ordine del Santissimo Salvatore (Brigidine)
Famiglia Figlia di Birger Persson e Ingeborg Bengtsdotter. Sposa di Ulf Gudmarsson. Madre di 8 figli tra cui Santa Caterina di Svezia.
Esperienza mistica Visioni, rivelazioni e profezie raccolte in 8 volumi
Pellegrinaggi Santiago de Compostela, Italia, Terra Santa

Conclusione

Le 7 orazioni di Santa Brigida sono una preghiera profonda che ci mette in contatto con la passione di Gesù, attraverso la meditazione sui suoi momenti di sofferenza e sacrificio, possiamo sperimentare più da vicino l’amore e la misericordia di Dio.

Recitandole con fede e costanza per 12 anni, come raccomandato dalla Santa, possiamo ricevere le grazie e i benefici spirituali promessi da Gesù. Queste orazioni hanno il potere di trasformare la nostra vita spirituale, di portarci in una relazione più intima con Dio e di farci crescere nella santità.

Immergerti in questa preziosa devozione, iniziando oggi stesso a pregare le 7 orazioni di Santa Brigida per sperimentare la potenza della preghiera e portare l’amore misericordioso di Dio nella tua vita.

Vedi anche:

Orazioni Santa Brigida 1 Anno

Litanie Lauretane: Storia, Origini e Testo

Su SapereFacile.it, mettiamo a disposizione informazioni rigorosamente verificate dalla nostra redazione, con l’obiettivo di renderle facilmente accessibili e comprensibili, perché crediamo che la conoscenza debba essere un bene di tutti.

Se hai apprezzato questo articolo, ti invitiamo a condividerlo con amici e familiari che potrebbero essere interessati a scoprire di più su: Le 7 Orazioni di Santa Brigida

Grazie per il tuo supporto e continua a seguire il nostro blog per ulteriori contenuti interessanti.