Tatuaggio Leone: Significato, Stili e 30 Idee

Stai pensando ad un tatuaggio Leone, ma non sei ancora sicuro? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili per la tua scelta, affinché tu possa decidere nel modo migliore possibile.

I grandi felini predatori come Tigre, Pantera e Leone, sono sempre stati un disegno molto popolare nel mondo dei tatuaggi. Negli ultimi anni si è assistito a una ripresa del numero di persone che decidono di farsi incidere un tatuaggio di leone, forse anche grazie al fatto che alcuni giocatori famosi come Mauro Icardi, Memphis Depay e Zlatan Ibrahimović, giusto per citarne alcuni, ne possiedono uno.

tatuaggio leone mauro icardi

Mauro icardi

Zlatan Ibrahimović tatuaggio leone

Zlatan Ibrahimović

Il Leone è sicuramente un’ animale che affascina e terrorizza allo stesso tempo. Il suo aspetto fiero e talvolta minaccioso ne hanno fatto un vero e proprio simbolo di forza e regalità. Non è quindi sorprendente che molti scelgano di tatuarsi questo animale, sia per la sua estetica che per il suo significato.

Il tatuaggio leone è ricco di significato e offre moltissime variazioni di disegno, rendendolo così molto versatile ed apprezzato da un gran numero di persone.

Significato e simbolismo del tatuaggio leone

In alcuni luoghi del mondo, l’uomo e il leone hanno condiviso lo stesso territorio per moltissimi anni. Non ci dovrebbe quindi  sorprendere che al re della savana sia stato attribuito ogni sorta di simbolismo e significato. Vediamo alcuni dei significati più comuni che si celano dietro il tatuaggio di leone.

Il tatuaggio leone è un simbolo di forza, coraggio e determinazione. Rappresenta il potere e la regalità. Il leone è una figura molto potente nella cultura e nella storia. È stato un simbolo di regalità per millenni. I re e le regine dell’antichità erano spesso rappresentati con un leone al loro fianco. Il leone è anche uno dei simboli dell’Africa.

Nel cristianesimo, Gesù è chiamato il Leone di Giuda che ha trionfato. Gesù ha trionfato sulla tentazione e sul peccato, sul dolore e sulla sofferenza, sulla paura, sulla morte e persino sul diavolo stesso. Gesù è il Leone che non si ritira davanti a nulla! Un leone, potente tra le bestie, che non si ritira davanti a nulla”; Proverbi 30:30

Nel Buddismo, il leone è un simbolo di impavidità ed è spesso raffigurato a guardia dell’ingresso dei templi.

Questo animale è spesso associato alla giungla e alla savana. Il leone è una figura molto elegante e prestigiosa. I tatuaggi leone sono spesso scelti da persone che sono forti e coraggiose. Rappresentano anche la lealtà e l’amore.

Forza e Potenza

Questo è sicuramente il primo significato che di solito si attribuisce ad un leone e non a caso, con un peso di 190 kg e una lunghezza di oltre 2,5 m, il leone è un animale grande e potente.

Esistono molte testimonianze di leoni che uccidono animali ben più grandi di lui con un solo morso. La potenza del leone lo ha reso un simbolo comunemente accettato di potere, forza e mascolinità.

È stato un simbolo di regalità per millenni. I re e le regine dell’antichità erano spesso rappresentati con un leone al loro fianco. Il leone è anche uno dei simboli dell’Africa

In Tanzania, uccidere un leone era un rito di passaggio per i guerrieri Masai. Uccidere l’epitome della forza e del potere simboleggiava la propria forze e mascolinità. Sebbene il declino delle popolazioni di leoni abbia portato alla fine di questa pratica, i leoni rimangono ancora un simbolo di forza e potere.

leone che ruggisce

Coraggio e determinazione

Il leone è stato a lungo un simbolo di coraggio e determinazione, a partire dalla mitologia antica fino ad arrivare alla pubblicità dei giorni nostri.

Nel mondo moderno, il leone è ancora visto come un simbolo positivo di coraggio e determinazione e per questo motivo viene spesso utilizzato nella pubblicità e nel branding per trasmettere queste qualità.

Alcuni brand famosi adottano nel loro logo il simbolo del leone basti pensare alla Peugeot, la Premier league, il logo della squadra di calcio Chelsea, la Mgm, per fare solo alcuni esempi.

Il leone è noto anche per il suo coraggio di fronte al pericolo, spesso affrontando prede molto più grandi senza tirarsi indietro. Questo coraggio è evidente anche nel modo in cui i leoni proteggono la loro prole.

Molte donne scelgono spesso di tatuarsi una leonessa in quanto rappresenta ancor di piu il coraggio (oltre al alla maternità ) essendo la protettrice suprema dei suoi cuccioli.

Regalità

Il leone è stato a lungo un simbolo di regalità e potere, presente nell’arte e nella letteratura di tutti i tempi. Nell’antico Egitto, il leone era venerato come simbolo del dio del sole Ra e veniva spesso raffigurato a guardia degli ingressi dei templi. Nell’antica Grecia, il leone era associato alla dea Atena e veniva spesso utilizzato come simbolo del suo potere e della sua forza. In epoca romana, il leone era un simbolo dell’imperatore e della sua autorità.

Pochi altri animali possono vantare questo accostamento e sicuramente il leone è uno di questi. La sua folta criniera ce lo fa associare ad un animale fiero e regale. Per molte persone, un tatuaggio con un leone simboleggia il proprio legame o la propria aspirazione alla regalità, alla nobiltà o al comando.

Disegni e stili del tatuaggio leone

I tatuaggi di leone sono molto popolari sia tra gli uomini che tra le donne e si può scegliere tra una varietà di disegni e stili diversi. I tatuaggi di leone possono essere piccoli e discreti oppure grandi e audaci, a seconda delle preferenze di chi li indossa.

Il tatuaggio leone può essere realizzato in una varietà di stili diversi, dal classico bianco e nero, colorato, stilizzato, old school, new school. E’ un disegno che si presta a moltissime interpretazioni e stili.

Molte donne scelgono spesso di tatuarsi una leonessa in quanto oltre ad essere come il leone un simbolo di forza, potenza e ferocia rappresenta anche un simbolo di maternità, poiché è la protettrice dei suoi cuccioli. Le leonesse sono spesso considerate simboli di coraggio e audacia e sono spesso associate al sole e al fuoco.

I tatuaggi di leoni realistici sono sempre comunque quelli piu gettonati in quanto mettono in evidenza la regalità e fierezza di questo animale. Anche il colore del tatuaggio dipende da voi, anche se molte persone optano per un tatuaggio tradizionale in bianco e nero.

Tatuaggio Leone dove farlo?

Questa è sicuramente una domanda che molti di voi si sono posti. Un tatuaggio leone può stare bene su qualsiasi parte del corpo, ma spesso viene posizionato sulla

  • schiena,
  • petto
  • spalla
  • avambraccio

queste sono sicuramente le parti corporee più adatte ovviamente dipende tutto dalla sua grandezza. Per quelli molto grandi è preferibile farli sulla schiena o sul petto per motivi di spazio.

6 Motivi per tatuarsi uno leone

  1. Il Leone è un animale bello, forte e regale, ma anche pericoloso, proprio come te
  2. Sei un leader naturale.
  3. E’ un tatuaggio versatile che si presta a molti stili e disegni differenti
  4. E’ un ottimo spunto di conversazione, in quanto non passa inosservato
  5. Siete coraggiosi e impavidi
  6. Ricorda di stare sempre all’erta e di essere pronti a tutto

6 Motivi per non tatuarsi un leone

  1. Non è un soggetto facile da eseguire, trovare tatuatori che lo sappiano far bene non è facile
  2. E’ un animale associato alla morte e al pericolo.
  3. Costi, sicuramente ha un prezzo maggiore di una farfallina o tatuaggi piccoli
  4. Per rendere al meglio richiede grosse dimensioni
  5. Da alcune persone potrebbe essere considerato pacchiano o banale perchè molto diffuso
  6. Deve essere eseguito a regola d’arte per dare fierezza e regalità

Tatuaggio Leone – Storie Personali

l leone è universalmente riconosciuto come emblema di coraggio, forza e regalità. Per molti, tatuarne l’effige sulla pelle significa evocare e incorporare l’indomito spirito di questo maestoso felino.

Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto.

Se anche tu hai un tatuaggio leone, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Dopo aver sconfitto un cancro, mi sono tatuato un leone ruggente sul petto, a simboleggiare la mia forza interiore nell’affrontare quel difficile nemico.” – Marco, Pescara

“Sulla schiena ho un grande leone in corsa, a ricordarmi di non arrendermi mai di fronte alle avversità e di continuare a lottare per i miei ideali.” – Gennaro, Marcianise

“Il mio tatuaggio rappresenta un leone avvolto in fiamme ardenti, emblema del mio spirito ardente e della mia determinazione a raggiungere gli obiettivi che mi prefiggo.” – Giorgio, Faenza

“Sul braccio ho tatuato la testa di un leone che ruggisce, simbolo del mio carattere indomabile e del coraggio nel difendere me stesso e i più deboli.” – Stefano, Rieti

“Ho scelto di farmi tatuare sulla spalla la zampa di un leone, a ricordarmi di avanzare sempre a testa alta ed essere fiera di me stessa.” – Giada, Pistoia

10 Fatti interessanti sul Leone

  1. Il leone è il secondo grande felino dopo la tigre.
  2. I leoni maschi sono in genere più grandi delle femmine e possono pesare fino a 250 kg.
  3. I leoni sono gli unici membri della famiglia dei felini a vivere in gruppi, chiamati “branchi”.
  4. Un branco di leoni può essere composto da un massimo di 30 animali, tra cui femmine, cuccioli e alcuni maschi.
  5. I leoni sono carnivori e la loro dieta consiste principalmente di carne, come quella di zebra, bufalo e gnu
  6. I leoni sono buoni nuotatori e spesso li si vede fare il bagno in fiumi e laghi.
  7. La vita media di un leone in natura è di circa 10/15 anni, in cattività 20 anni.
  8. I leoni dormono in genere fino a 20 ore al giorno.
  9. Il record di dimensioni per un leone in libertà è di 3,6 m di lunghezza per 318 kg di peso
  10. I cuccioli di leone nascono ciechi e non possono vedere fino a circa due settimane di vita.

30 Idee tatuaggio leone

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni tra gli esempi più interessanti presi dalla rete

idea tatuaggio leone 1

idea tatuaggio leone 2

idea tatuaggio leone 3

idea tatuaggio leone 4

idea tatuaggio leone 5

idea tatuaggio leone 6

idea tatuaggio leone 7

idea tatuaggio leone 8

idea tatuaggio leone 9

idea tatuaggio leone 10

idea tatuaggio leone 11

idea tatuaggio leone 12

idea tatuaggio leone 13

idea tatuaggio leone 14

idea tatuaggio leone 15

idea tatuaggio leone 16

idea tatuaggio leone 17

idea tatuaggio leone 18

idea tatuaggio leone 19

idea tatuaggio leone 20

idea tatuaggio leone 21

idea tatuaggio leone 22

idea tatuaggio leone 23

idea tatuaggio leone 24

idea tatuaggio leone 25

idea tatuaggio leone 26

idea tatuaggio leone 27

idea tatuaggio leone 28

idea tatuaggio leone 29

idea tatuaggio leone 30

Conclusione

Indipendentemente dallo stile di tatuaggio leone scelto, è importante trovare un tatuatore bravo ed affidabile che possa rendere giustizia al disegno, è un tatuaggio piuttosto impegnativo, quindi è bene assicurarsi di farlo nel modo giusto, affinché renda gustizia alla bellezza e maestosita di questo bellissimo animale.

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi:

Se ti possono interessare vedi anche: