Tatuaggio Lupo – Significato, Stili e 30 Idee

Stai pensando ad un tatuaggio Lupo, ma non sei ancora sicuro? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili per la tua scelta, affinché tu possa decidere nel modo migliore possibile.

Il lupo è una creatura che affascina e terrorizza allo stesso tempo. Il suo aspetto selvaggio, misterioso e minaccioso, ma al tempo stesso fiero, e il suo sinistro ululato ne hanno fatto un vero e proprio simbolo di pericolo, ma anche di forza ed intelligenza. Doti che hanno sempre affascinato l’uomo fin dai tempi antichi. Non è quindi sorprendente che molti scelgano di tatuarsi questo animale, sia per la sua estetica che per il significato che evoca.

Le persone amano questo misterioso animale per molte ragioni. I lupi sono creature potenti e impavide e simboleggiano molte cose. È un animale difficile da addomesticare. Sono animali che vivono a stretto contatto con la natura e nella la libertà più assoluta.

Poiché si muovono in branco, i lupi sono spesso legati a forti legami familiari o alla fedeltà a un gruppo specifico, proprio ocme l’uomo sono animali devoti al branco e l’uno all’altro.

Che cosa simboleggia il lupo?

Ecco alcuni significati più comunemente attribuiti al lupo qui di seguito ne elenchiamo alcuni

  • Fedeltà
  • Istintivo
  • Famiglia e amicizia
  • Lavoro di squadra
  • Protezione
  • Guerriero
  • Rustico
  • Libertà
  • Resistenza
  • Fierezza
  • Forza
  • Intelligenza
  • Solitario

I lupi possono anche simboleggiare la dominanza e il potere. Poiché un “lupo alfa guida un branco di lupi”, essi rappresentano una sorta di gerarchia in cui una persona ha il controllo su un gruppo più ampio. Questo dominio e potere può essere interpretato anche come leadership. Che tu sia un leader naturale o svolga una mansione di comando, tatuarsi un lupo è un scelta adatta e coerente.

Nella cultura dei nativi americani, i lupi non solo sono molto rispettati, ma anche considerati saggi e competenti e considerati delle vere e proprie guide spirituali.

Nella cultura Norrena il lupo era associato ad Odino, il quale era solito farsi accompagnare da due lupi Geri e Freki. Sempre nella cultura Nordica i Berserker erano guerrieri violenti e fuori controllo che si ispiravano ad Odino.

odino con i lupi geri e freki

Odino raffigurato con i lupi Geri e Freki

La ferocia dei Berserker in battaglia e il loro abbigliamento fatto di pellicce di lupo, hanno contribuito allo sviluppo della leggenda del lupo mannaro.

Tatuaggio lupo stili e disegni

Gli stili del tatuaggio lupo possono variare notevolmente e, a seconda del tipo di look che si vuole ottenere, si avranno sicuramente molte opzioni, questo è anche uno dei motivi perchè è tutt’ora molto richiesto come tatuaggio, per cui non sarete mai a corto di esempi. Alcune idee iniziali:

  • Tradizionale/Ululante
  • Tribale/Celtico
  • Realistico
  • Stilizzato/Geometrico
  • Watercolor (acquarello)

Qui di seguito analizziamo più in dettaglio alcuni dei disegni di tatuaggio lupo più comuni

Tatuaggio lupo ululante

E’ sicuramente tra i più gettonati. Non solo sono belli da vedere, ma rappresenta l’ essenza e il suono caratteristico ed inconfondibile di questo animale. I lupi ululano per comunicare con il branco e per marcare il territorio. Pertanto, un tatuaggio con un lupo che ulula simboleggia un forte legame con la famiglia e i propri cari e rappresenta anche una persona che non ha paura di farsi valere e di dire la sua.

Il tatuaggio lupo tribale è anch’esso molto diffuso. Le audaci linee di inchiostro nero dello stile e dell’arte tribale ben si sposano con questo animale miserioso forte ed intelligente. Un lupo ululante o ringhiante sarebbe particolarmente suggestivo nello stile tribale. È possibile aggiungere altri elementi per rendere il tatuaggio tribale del lupo ancora più unico.

Tatuaggio lupo solitario

I lupi solitari rappresentano il forte desiderio di andare da soli nella vita. In natura, un lupo solitario è un lupo senza branco. Questi lupi tendono a essere più forti e pericolosi dei lupi di branco. Se sei una persona che si è fatto avanti nella vita da solo, sopravvivendo e avendo successo grazie alle proprie abilità, tatuarsi un lupo solitario potrebbe essere una scelta azzeccata e coerente.

Tatuaggio lupo geometrico

I disegni geometrici abbinati al lupo sono molto di moda negli ultimi anni. Questo stile prevede l’uso di forme geometriche, linee e angoli per dare ai tatuaggi un aspetto minimalista, ma che rappresenta e mantiene a tutti gli effetti l’essenza del lupo: protezione, forza, istinto selvaggio, intelligenza. Le forme geometriche inoltre hanno anche significati nascosti e quindi possono arricchirlo ulteriormente.

Tatuaggio lupo con luna piena

I lupi sono spesso associati alla luna per via del mito che li vede ululare alla luna piena. I disegni di tatuaggi con luna e lupo catturano, sono piuttosto diffusi e riechiesti perchè rappresentano una perfetta immagine di fantasia e bellezza del lupo solitario che viene esaltato dalla luce della luna piena. Una testa di lupo rivolta verso la luna, se ben eseguito, può avere una resa estetica incredibile, in quanto mostra la meraviglia solitaria del lupo, ma anche il bisogno di connessione con gli altri, ed al tempo stesso è un tatuaggio che simboleggia la notte, l’oscurità ed il mistero.

Tatuaggio lupo con occhi blu

I lupi con gli occhi blu sono raffigurati come ancora più enigmatici degli altri. In natura, i lupi non hanno mai gli occhi blu, ma piuttosto sfumature di giallo o ambra. Nella cultura popolare, il lupo con gli occhi blu è visto come qualcosa di misterioso e forse onnisciente. Questo tipo di lupo è popolare nei film e nei videogiochi ed ultiamente è molto richiesto come variazione sul disegno classico.

Tatuaggio lupo per donne

Molte donne sono attratte da un tatuaggio di lupo, non solo perchè può inviare un messaggio forte sulla maternità, vedi la leggenda di Romo e Remo, ma anche perchè molte donne in ambito lavorativo hanno molte più difficoltà ad avere successo rispetto agli uomini e per questo motivo devono contare solo sulle proprie forze esattamente come fa un lupo quando è allontanato dal branco. I disegni di tatuaggi di lupi per donne sono spesso accompagnati anche da elementi e colori che rappresentano ed esaltano la femminilità.

Colorazione e collocazione

I colori per qeusto tipo di tatuaggio dipende, soprattutto dallo stile e dal tema del disegno del tatuaggio. In uno stile neo-tradizionale e acquerello, si vedrà l’uso di molti colori vivaci. Mentre il nero sarà il colore predominante per i disegni con stile tribale e celtico. È possibile utilizzare vari colori per gli elementi di sfondo per far esaltare ancora di più la figura dell’ animale e rendere il disegno più realistico opure per dargli un aspetto piu fantasy.

Il posizionamento del tatuaggio lupo dipende in primo luogo dalla sua dimensione se ssi è optati per un tatuaggio piccolo, il tatuaggi di lupo sta bene sul collo, sull’avambraccio, sulla mano e sulla parte inferiore della gamba. I tatuaggi di lupo più grandi vanno bene sulla schiena, sulla spalla, sulla parte superiore del braccio, sul petto, sulla vita e sulle gambe.

6 Motivi per tatuarsi un lupo

  1. Il lupo è un animale bello, forte e misterioso, ma anche pericoloso, proprio come te
  2. Sei un leader naturale.
  3. E’ un tatuaggio versatile che si presta a molti stili e disegni differenti
  4. E’ un ottimo spunto di conversazione, in quanto non passa inosservato
  5. Siete coraggiosi e impavidi, proprio come il lupo
  6. Siete amanti della natura e della libertà

6 Motivi per non tatuarsi un lupo

  1. Non è un soggetto facile da eseguire, trovare tatuatori che lo sappiano far bene non è facile
  2. Nella cultura popolare è un animale associato alla morte e al pericolo.
  3. Costi, sicuramente ha un prezzo maggiore di una farfallina o tatuaggi piccoli
  4. Per rendere al meglio richiede dimensioni medio grandi in quanto necessita di dettagli
  5. Se cercate qualcosa di unico e diverso dal solito, non lo è perchè molto diffuso
  6. Deve essere eseguito a regola d’arte per rendere al meglio.

Tatuaggio Lupo – Esperienze Personali

Il lupo è un animale dal forte potere evocativo, scelto da molti come soggetto dei propri tatuaggi. Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto.

Se anche tu hai un tatuaggio lupo, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Ho un grande lupo ululante tatuato sulla schiena, rappresentazione del mio profondo legame con la natura e gli animali.” – Marco R., Trento

“Il mio tatuaggio raffigura un lupo stilizzato sull’avambraccio, simbolo del mio spirito da branco e della mia fedeltà agli amici più cari.” – Giorgio P., Bergamo

“Ho scelto di farmi tatuare un lupo tribal style che morde la luna piena sulla spalla, un omaggio alle mie origini nativo americane.” – Daniela C., Mantova

“Il mio tatuaggio rappresenta un lupo con un fiore in bocca, a simboleggiare la mia duplice natura: selvaggia ma anche gentile.” – Francesca D., Napoli

“Sul polso ho tatuato la sagoma stilizzata di un lupo che ulula alla luna, per ricordarmi di ascoltare sempre il richiamo del mio io interiore.” – Giuseppe T., Foggia

“Ho un lupo minaccioso tatuato sulla gamba, che rappresenta la mia determinazione a proteggere la mia famiglia da qualunque minaccia.” – Carlo M., Cosenza

10 Fatti interessanti sul lupo

1. Il lupo è un mammifero molto sociale e vive in branchi composti da 5-8 individui, ma in alcuni casi possono arrivare fino a 30

2. L’ululato di un lupo può essere udito fino a 10 km di distanza

3. I lupi possono nuotare fino a 12/13 km

4. I lupi hanno un olfatto molto sviluppato e possono seguire le tracce di una preda anche fino a 9/10 km di distanza.

5. Un lupo può mangiare 20 chili di carne in un solo pasto

6. La mascella di un lupo ha una forza di schiacciamento di 100 kg per cm quadrato quasi il doppio di un pastore tedesco

7. Le femmine pesano dai 27 ai 36 kg. I maschi pesano da 31 a 50 kg.

8. I lupi possono correre a una velocità compresa tra 50 e 60 km/h.

9. I lupi sono animali protetti in molti paesi e sono considerati a rischio di estinzione.

10. Sono animali piuttosto longevi, in natura possono vivere fino a 13 anni.

30 idee tatuaggio lupo

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni tra gli esempi più interessanti presi dalla rete

idea tatuaggio lupo 1

idea tatuaggio lupo 2

idea tatuaggio lupo 3

idea tatuaggio lupo 4

idea tatuaggio lupo 5

idea tatuaggio lupo 6

idea tatuaggio lupo 7

 

idea tatuaggio lupo 8

idea tatuaggio lupo 9

idea tatuaggio lupo 10

idea tatuaggio lupo 11

idea tatuaggio lupo 12

idea tatuaggio lupo 13

idea tatuaggio lupo 14

idea tatuaggio lupo 15

idea tatuaggio lupo 16

idea tatuaggio lupo 17

idea tatuaggio lupo 18

idea tatuaggio lupo 19

idea tatuaggio lupo 20

idea tatuaggio lupo 21

idea tatuaggio lupo 22

idea tatuaggio lupo 23

idea tatuaggio lupo 24

idea tatuaggio lupo 25

idea tatuaggio lupo 26

idea tatuaggio lupo 27

idea tatuaggio lupo 28

idea tatuaggio lupo 29

idea tatuaggio 30

Conclusione

La parte più importante del tatuaggio è trovare un negozio e un artista di cui fidarsi. Iniziate con l’individuare i disegni che vi piacciono, poi fateli vedere a un artista. Potete anche controllare il loro portfolio per vedere se hanno fatto qualcosa di simile o se sono in grado di disegnare adeguatamente lo stile che state cercando.

Rivolgetevi a un tatuatore che abbia esperienza con il tipo e lo stile di tatuaggio che desiderate, meglio spendere qualcosa in più che pentirsi dopo. Se ne volete uno in stile  watercolor è inutile andare da un tatuatore che fa quasi esclusivamente bianco e nero. Con questo è tutto e che la potente presenza e natura del lupo vi accompagni e ispiri nel vostro percorso di vita.

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi:

Se ti possono interessare vedi anche: