Tatuaggio Scorpione: Significato, Immagini e 40 idee

Stai pensando ad un tatuaggio Scorpione, ma non sei ancora sicuro? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili per la tua scelta, affinché tu possa decidere nel modo migliore possibile.

Lo scorpione è una creatura che affascina e terrorizza allo stesso tempo. Il suo aspetto minaccioso e il suo veleno letale ne hanno fatto un vero e proprio simbolo di pericolo. Non è quindi sorprendente che molti scelgano di tatuarsi questo aracnide, sia per la sua estetica che per il suo significato.

Sebbene i tatuaggi di scorpione non siano diffusissimi, sono comunque sempre molto popolari, soprattutto tra gli uomini (io stesso ne possiedo uno) ma possono piacere anche alle donne, in quanto si presta molto bene anche in dimensioni piccole. Il suo significato può variare a seconda della persona, ma di solito è associato a qualità come la forza, il coraggio e la determinazione.

Lo Scorpione nell’antichità

Il tatuaggio dello scorpione ha in genere un significato profondo. Storicamente, lo scorpione è presente nella mitologia , nell’antico Egitto, nella cultura degli indiani e nel folklore africano. Lo scorpione è considerato un animale pericoloso e degno di rispetto, non è un animale per nulla banale.

Gli scorpioni hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia e nella mitologia egizia e proprio in Egitto risiede la maggior parte degli scorpioni pericolosi del mondo. La dea egizia Iside usava scorpioni giganteschi per proteggersi mentre cercava il corpo del suo amante, quindi gli scorpioni possono simboleggiare protezione. La gente pregava anche la dea egizia Serket raffigurata con uno scorpione in testa, della medicina e della guarigione delle punture da animali e insetti velenosi.

dea egizia Serket raffigurazione

Raffigurazione della dea egizia Serket

In Egitto c’era anche un re chiamato Re Scorpione

Raffigurazione Re Scorpione

Raffigurazione Re Scorpione

Nella cultura Maya, lo scorpione era collegato alla chirurgia perché intorpidiva le vittime prima di ucciderle.

Nel Buddismo, lo scorpione si trova in molte armi e amuleti antichi.

Simbologia, significato e rappresentazione dello Scorpione

Il tatuaggio scorpione è uno dei più antichi e potenti simboli nella cultura tattoo. Rappresenta una forza primordiale e selvaggia, e il suo significato è ricco di mistero e fascino. I tatuaggi scorpione sono spesso associati alla morte e alla rinascita, alla forza e alla resilienza. Sono anche simbolo di passione, di coraggio e di tenacia. In molte culture, il tatuaggio scorpione è visto come un segno di protezione, di potere e di saggezza.

Nella mitologia greca, lo scorpione simboleggia un combattente dalla velocità rapida che produce risultati mortali. Questo è uno dei significati più popolari del tatuaggio.

Se siete un lottatore, un pugile o qualcosa di simile, il tatuaggio dello scorpione potrebbe rappresentarti. Altresì può anche rappresentare una lotta per la vita, come la sopravvivenza a un incidente o ad una malattia.

Questa associazione trae origine dal mito di Orione che viene attaccato dagli scorpioni. Orione era un gigante che fece arrabbiare Artemide, la quale chiamò gli scorpioni per ucciderlo. Quando scoprì che la sua rabbia era sbagliata, era troppo tardi. Per onorare Orione, lo pose tra le stelle. Per questo motivo esiste la costellazione di Orione.

Quando si accoppia, lo scorpione maschio durante il corteggiamento esegue una seducente danza sessuale per impressionare la femmina. Un tatuaggio di scorpione può rappresentare quindi la sessualità e l’eccitazione maschile.

Si dice che i tatuaggi tribali dello scorpione proteggano dagli spiriti maligni.

Alcune persone credono che il tatuaggio scorpione porti fortuna, mentre altri lo considerano un simbolo di protezione. In generale, il tatuaggio scorpione è un simbolo positivo che rappresenta il lato oscuro della nostra personalità.

Un tatuaggio di scorpione su una donna, ma comunque anche su un uomo, può simboleggiare la forza e la capacità di affrontare chiunque, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status o dalla posizione. Questo perché, anche se lo scorpione è un animale piccolo, non ha paura di combattere e difendersi da nemici ben più grossi.

Chi si fa tatuare questo aracnide sul corpo potrebbe voler trasmettere il messaggio che è letale, furtivo con cui non bisogna scherzare. Questo tatuaggio potrebbe anche essere scelto come segno zodiacale dello Scorpione. Lo scorpione è l’ottavo segno dello zodiaco occidentale. I nati dal 23 ottobre al 21 novembre sono Scorpioni. Lo Scorpione rappresenta la lotta e la resistenza, ma anche l’occulto e il mistero.

Il tatuaggio dello scorpione è anche associato a quello della rosa e talvolta vengono fatti insieme entrambi non devono essere giudicati dalla loro esteriorità. Lo scorpione è piccolo, ma intimidatorio, mentre la rosa è bella, ma può ferire con le sue spine.

Sia lo scorpione che la rosa dovrebbero essere ammirati da lontano. Farsi un tatuaggio con uno scorpione e una rosa significa che siete una persona che non può essere giudicata e che le persone devono essere caute quando cercano di avvicinarsi a voi, sia fisicamente che spiritualmente.

Uno scorpione con la coda di rosa può significare che siete un’arma a doppio taglio: potete pungere, ma anche essere piacevoli.

Riassumendo lo scorpione simboleggia:

  • Passione e sessualità
  • Intimidazione e paura
  • Durezza e grande forza
  • Resistenza
  • Perseveranza
  • Protezione
  • Morte
  • Lealtà

Disegni del tatuaggio Scorpione

Quando si tratta di tatuaggi, lo scorpione è sicuramente adatto alla situazione. Ha un aspetto distinto e ben riconoscibile da chiunque. I tatuaggi scorpione sono spesso realizzati in nero, in rosso o in blu. Il colore del tatuaggio scorpione può anche avere un significato simbolico. Il nero è associato alla morte e alla rinascita, il rosso è associato alla passione e alla forza, e il blu è associato alla saggezza e alla protezione.

Può essere realizzato in diversi stili, come il realismo, l’ old school, il tradizionale, il tribal e il celtico. Ogni stile di tatuaggio scorpione ha il suo significato simbolico e può essere scelto in base alle preferenze personali.

Il pungiglione e le chele anteriori di solito sono il punto focale e caratteristico di questo animale, quindi consigliamo di prestare molta attenzione al loro disegno. Mentre per il pungiglione si può anche esagerare nella dimensione, consigliamo di non farlo per le chele anteriori affinché non diventino una mimica di quelle di un granchio o di una aragosta, mantenere le giuste proporzioni è molto importante.

Potete incorporare altri simboli, come un paio di dadi se siete giocatori d’azzardo o un’auto se siete piloti o appassionati di auto, oppure aggiungere la parola “scorpione” in caratteri cinesi o dei numeri romani.

Potete chiedere al tatuatore di disegnarlo all’ interno di una costellazione a forma di scorpione, nel caso lo facciate come segno zodiacale.

Gli scorpioni stilizzati sono molto popolari, così come gli scorpioni con teschi.

I tatuaggi di scorpioni sono solitamente piccoli, consigliamo di non esagerare con le dimensioni per non farlo diventare una caricatura. Possono essere realizzati in una varietà di colori, come il nero, il marrone, il blu, il rosso. A mio parere, i migliori tatuaggi di scorpione sono quelli con dettagli e sfumature.

Assicuratevi di prendere il tempo necessario per vedere una varietà di disegni prima di sceglierne uno da tatuare. Inoltre, fate qualche ricerca su ciò che rappresenterà il disegno del vostro tatuaggio. Potete inventare il vostro significato, ma assicuratevi che questo sia chiaramente trasmesso nel tatuaggio.

Alla fine di questo articolo abbiamo messo, presi dalla rete, alcuni tra i tatuaggi dello scorpione piu interessanti, dagli un occhiata cosi da farti un idea.

Posizione del tatuaggio Scorpione

I disegni dello scorpione sono solitamente piccoli, essendo lui stesso in natura un animale piccolo. ma alcuni disegni sono più belli se grandi: questo dipende dalla posizione sul corpo. A causa dell’elegante coda ricurva di queste creature, l’immagine di uno scorpione può essere molto affascinante se posizionata su una parte del corpo che ne metta in evidenza la coda a pungiglione.

le sue diemensioni fanno si che si adatti ad essere tatuato in molte posizioni, quelle più popolari riteniamo che siano le seguenti:

  • Scapola
  • Mano
  • Collo
  • Schiena
  • Petto
  • Spalla
  • Polpaccio

6 Motivi per tatuarsi uno scorpione

  1. Gli scorpioni sono belli e pericolosi, proprio come te
  2. Sono un modo perfetto per mostrare il proprio lato nascosto.
  3. Si presta molto bene come tatuaggio.
  4. Sono un ottimo spunto di conversazione.
  5. Sono un simbolo di forza e potere
  6. Ricordano di stare sempre all’erta e di essere pronti a tutto

6 Motivi per non tatuarsi uno scorpione

  1. Non sono esattamente carini e coccolosi.
  2. Sono associati alla morte e al pericolo.
  3. Per alcuni potrebbero essere considerati inquietanti.
  4. Se ti piacciono i tatuaggi molto colorati, potrebbe non essere l’ideale
  5. Potrebbe essere considerato di cattivo gusto o di bassa classe.
  6. In alcune paesi è associato a persone che sono state in carcere

Tatuaggio Scorpione – Esperienze Personali 

Lo scorpione è uno tra i soggetti più diffusi e dall’affascinante simbolismo nei tatuaggi. Il suo pungiglione letale evoca pericolosità, ma anche un’innata forza interiore.

Per molti, tatuarsi questo enigmatico aracnide significa incorporarne mistero e determinazione.

Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto.

Se anche hai un tatuaggio scorpione, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Sul braccio ho uno scorpione pronto a colpire, a rappresentare il mio carattere pungente ma anche la capacità di rialzarmi dopo ogni difficoltà.” – Marco, Sesto San Giovanni

“Il mio grande tatuaggio della coda di uno scorpione, che si estende lungo la schiena, simboleggia la mia natura passionale ma anche il bisogno di privacy.” – Massimo, Rimini

“Ho tatuato uno scorpione tribale che afferra una rosa tra gli artigli. Incarna il mio animo in apparenza fragile ma pronta a lottare per i miei valori.” – Maddalena, Brindisi

“Sul petto ho uno scorpione dagli artigli spiegati e in bella evidenza, a ricordarmi di esprimere pienamente me stessa, senza paure o limitazioni.” – Antonio, Frosinone

“Il mio tatuaggio raffigura uno scorpione avvolto attorno a una spada, simbolo della mia determinazione a difendermi da chi vuole ferirmi.” – Carmine, Torre del Greco

Fatti sullo Scorpione

  • Lo scorpione è facilmente identificabile grazie alle due chele anteriori e al pungiglione. Se siete alla ricerca di un tatuaggio intimidatorio, un po cattivo lo scorpione è sicuramente adatto.
  • Esistono circa duemila specie di scorpioni in tutto il mondo.
  • Appartenente alla famiglia degli aracnidi e strettamente imparentato con i ragni, si ritiene che abbia più di 400 milioni di anni.
  • Lo scorpione ha una cattiva reputazione, e così è stato per migliaia di anni. Nella maggior parte dei casi, però, non è così letale per l’uomo come si potrebbe pensare e si dice che le punture non siano peggiori di quelle delle api. Esistono scorpioni in grado di uccidere l’uomo con una sola puntura, ma non sono molti.

40 Idee per il tuo tatuaggio Scorpione

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni tra gli esempi più interessanti presi dalla rete, di tatuaggi scorpione

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 1

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 2

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 3

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 4

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 5

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 6

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 6

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 8

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 9

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 10

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 11

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 12

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 13

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 15

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 16

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 17

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 18

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 19

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 20

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 21

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 22

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 23

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 24

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 25

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 26

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 27

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 29

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 30

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 31

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 32

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 33

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 34

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 35

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 36

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 37

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 38

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 39

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 40

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 41

IDEA TATUAGGIO SCORPIONE 42

Conclusione

Se stai cercando un tatuaggio “badass”, adatto sia ad uomini che donne, allora il tatuaggio scorpione potrebbe fare sicuramente per te!

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi:

Se ti può interessare vedi anche: