Tatuaggio Teschio: Significato, Stili e 50 Idee

Stai pensando ad un tatuaggio Teschio, ma non sei ancora sicuro? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili su questo tipo di tatuaggio per scegliere nel modo più appropriato.

I tatuaggi sono un modo interessante ed unico per decorare il proprio corpo. Ma non basta scegliere un disegno che vi piace. Riteniamo che sia necessario sapere cosa indichi il tatuaggio, in modo che possa complimentarsi con la nostra personalità od esperienza di vita.

Tra i disegni di tatuaggi più popolari fin dai tempi remoti troviamo sicuramente il teschio. Ai giorni nostri il teschio è spesso scelto anche da persone di paesi e con culture diverse, in quanto ormai divenuto un simbolo apprezzato un po’ ovunque e la loro popolarità è aumentata negli ultimi anni.

Il teschio rappresenta solo la morte?

Il teschio è un tatuaggio che suscita nelle persone diverse emozioni, in quanto è un chiaro riferimento al pericolo, alla morte e alla consapevolezza della transitorietà dell’esistenza umana, simboleggia la verità che tutto ha un inizio ed una fine.

Tradizionalmente si dice che i tatuaggi con teschio siano simboli di morte. La brevità della vita delle persone è spesso rivelata da questo disegno. Ma la vera spiegazione è molto più profonda. Chi si fa tatuare un teschio oggigiorno, vuole sottolineare che è consapevole che prima o poi bisogna morire e che non ha paura della morte, è una persona che vuole vivere la vita (opposto di morte) ma è anche consapevole che prima o poi non ci sarà più.

Perché il tatuaggio Teschio è così popolare?

La causa di ciò non è certamente solo l’aspetto alla moda delle immagini dei tatuaggi con teschio. La ragione principale è più profonda. I disegni di teschi hanno una grande quantità di significati storici, ma differiscono molto da cultura a cultura. Per questo motivo, le immagini dei tatuaggi con teschi hanno di solito una connotazione personale che è unica per la persona che li indossa.

Il tatuaggio teschio è un simbolo che non passa mai di moda. È un tipo di tatuaggio che può essere personalizzato in molti modi. Qualche anno fa, inoltre, i tatuaggi con Teschio erano usati soltanto da chi faceva parte di una gang o con una natura violenta e ruvida. Oggi, invece, sono molto apprezzati anche dalle donne.

Il tatuaggio Teschio può essere utilizzato per esprimere il dolore per la perdita di una persona cara, per ricordare qualcuno che è morto, per esorcizzare la morte, per rappresentare il proprio disagio interiore o dark e la propria sofferenza, oppure per esprimere la propria forza e la propria determinazione.

Il teschio è un soggetto abbastanza semplice da realizzare per la maggior parte dei tatuatori. È molto bello, se ben delineato, ma si presta anche a sfumature delicate, è facilmente abbinabile con rose, spade, serpenti etc.. (vedi foto gallery in fondo all’ articolo). E’ un simbolo universale che ha un significato per tutte le culture. Qui di seguito ne elenchiamo alcune:

In America Latina

Il Giorno dei Morti si celebra in Messico fin dagli albori della civiltà. È una festa, in cui le persone si riuniscono per ricordare amici e parenti che non ci sono più. I messicani preferiscono celebrare la vita.

È il momento in cui le famiglie e i loro figli preparano i cosiddetti teschi messicani o calaveras, fatti di zucchero.Il teschio di zucchero è fortemente decorato con immagini di fiori e farfalle, ed è anche molto colorato.

È anche un giorno per celebrare la vivacità della vita. L’uso del teschio come simbolo sacro è stato incorporato nella cultura messicana grazie all’influenza dei Maya, degli Inca e degli Aztechi (popoli precolombiani) che abitavano la regione del Messico.

Nei Celti

Gli antichi Celti, credevano che l’anima eterna dell’uomo fosse conservata nel cranio. Di conseguenza, c’era la tradizione di conservare i crani dei membri di spicco della tribù, dei guerrieri famosi e di trattarli con molta cura. Si credeva che una persona con il cranio di qualcuno adottasse la forza e la grandezza del defunto.

Nella Cultura Cristiana

Secondo un’antica tradizione, quando Gesù morì sulla croce, il suo sangue attraversò la croce e la terra e cadde nel cranio di Adamo, che era il primo uomo sulla terra. Grazie a ciò, con la sua morte Gesù fu in grado di espiare il peccato commesso da Adamo ed Eva. È per questo motivo che tutte le icone della crocifissione sotto la croce mostrano un teschio con le ossa incrociate – la tomba di Adamo.

Nella Cultura Indiana

Gli Indiani d’ America credevano che i tatuaggi con teschio fossero amuleti che proteggevano dalla morte.

Nella Cultura Atzeca

Gli Aztechi, ad esempio, incorporavano veri teschi umani nella loro architettura sacra. Antropologi e storici concordano sul fatto che l’uso di ossa umane in questo modo da parte degli Aztechi ha avuto un effetto potente sulle persone e ha permesso di sviluppare un codice morale, spirituale e comportamentale distinto per la loro società. gli Aztechi conservavano i teschi dei loro familiari e amici come trofei, ritenendo che la testa fosse la parte in cui erano conservati tutti i ricordi e le buone memorie della persona scomparsa

Significato tatuaggio Teschio

Qui di seguito elenchaimo alcuni dei significati più comunemente attribuiti al teschio

  • Vita e morte
  • Caducità vita umana
  • Superare le avversità
  • Il passaggio del tempo
  • Intelletto e coscienza
  • Forza e potere
  • Cambiamento e trasformazione

I tatuaggio teschio è spesso accompagnato da altre immagini come: rose, corvi, candele, spade o serpenti, tutti elementi che suggeriscono l’ignoto e il soprannaturale. Questi teschi rappresentano solitamente anche la morte, ma l’aggiunta di immagini può rendere i tatuaggi ancora più significativi per i proprietari e cosa per loro vogliano dire.

Il tatuaggio del teschio è uno dei tatuaggi per motociclisti più popolare Anche se tale tatuaggio può avere diversi significati, quello più comune è che sono disposti a vivere pericolosamente. I motociclisti che si fanno tatuare il teschio lo indossano anche per mostrare l’orgoglio della propria banda di motociclisti di appartenenza.

Alcuni si tatuano il teschio per rappresentare il “vivere pericolosamente” vogliono una vita avventurosa e il teschio rappresenta un modo per farlo sapere agli altri

Per altri invece tatuarsi un teschio  è un promemoria costante del fatto che hanno solo una possibilità nella vita e che devono fare in modo che ogni momento sia importante.  il teschio è sicuramente una delle immagini più suggestive, per esprimere questo concetto.

Il tatuaggio teschio può essere utilizzato per chi lo indossa, anche con un significato motivazionale e non necessariamente

Un esempio è quello di chi si fa tatuare un teschio semplicemente per ricordarsi di rimanere concentrato sul raggiungimento dei propri obiettivi, il fallimento visto come fine di un obiettivo che ti spinge a dare sempre il massimo. Il teschio ci ricorda che distogliere lo sguardo dall’ obiettivo prefissato può causare enormi battute d’arresto. Per altri puo essere un monito motivazionale a stare lontano dalle droghe o dalle cattive amicizie.

Significato Tatuaggio Teschio abbinato ad altri oggetti

Una delle caratteristiche che sicuramente ha reso questo tatuaggio molto popolare negli ultimi anni è quello della sua grande adattabilità, è un tipo di disegno che si combina molto bene anche con altri oggetti ed ha un’ ottima resa con ogni stile stile sia esso Black & White, Old School, Watercolor, Realistico/Trash Polka.

Vediamo alcuni possibili abbinamenti del tatuaggio teschio, che sono gia stati ampiamente testati e riusciti.

Tatuaggio Teschio con Rosa

Un classico, l’ abbinamento di un oggetto bello a vedersi come la rosa, con il contrasto del tescho oggetto lugubre, non fa altro che esaltare entrambi. Questo tatuaggio combina stupore e bellezza se la Rosa è tra i denti, potrebbe indicare la pericolosità del suo padrone.

tatuaggio teschio con rosa

Tatuaggio Teschio con Corona

L acorona rappresenta il potere, il comando se sei una persona impegnata che non si ferma davanti a nulla e sei sempre pronto a metterti in gioco e a lottare per ottenere ciò che desideri, questa combinazione potrebbe fare al caso tuo.

tatuaggio teschio con corona

Tatuaggio Teschio con Corvo

Entrambi sono presagi di morte (vedi anche corvo nero significato e simbologia) molto probabilmente, la morte non ti spaventa e sei pronto ad affrontarla e a vivere senza limiti. Un altro significato di questo tatuaggio è la vittoria sui nemici. E’ possibile anche rintracciare il tema del dolore e della perdita di una persona cara in quanto i corvi ai tempi della pestilenza erano soliti cibarsi dei cadaveri abbandonati per strada.

tatuaggio teschio con sopra corvo

Tatuaggio Teschio con Orologio

Questo tatuaggio potrebbe ricordare la fugacità del tempo. Pertanto, un tatuaggio di questo tipo serve come una sorta di promemoria per ricordarci il tempo che passa, e a non rimandare le cose.

tatuaggio teschio con orologio

Tatuaggio Teschio con Serpente

Il serpente arrotolato intorno al teschio è un’immagine intensa di morte per mano di una creatura minacciosa. Tuttavia, in altre parti del mondo il serpente è simbolo di guarigione e rinascita! In questo senso, il teschio e il serpente uniti simboleggiano la morte e rinascita, o il ciclo della vita e della morte.

tatuaggio teschio con serpente

Tatuaggio Teschio con Fiamme

Meno diffuso rispetto agli altri abbinamenti, tale tipo di tatuaggio può simboleggiare un carattere brillante e vulcanico. Questa persona è anche un grande avventuriero.

tatuaggio teschio in fiamme

Tatuaggio Teschio con Pugnale o Spada

Un pugnale nella bocca di un teschio simboleggia l’azione, l’essere pronti ad affrontare qualsiasi cosa senza aver paura, molto in uso tra i militari o forze speciali. Spesso fatto, in memoria dei compagni caduti. Se invece il pugnale è raffigurato con un serpente o infilato in un teschio, simboleggia la morte.

tatuaggio teschio con pugnale

Tatuaggio Teschio Messicano

A differenza dell’immagine di morte trasmessa dal teschio nella maggior parte delle altre culture, per lo più cristiane, il teschio messicano è colorato, ornato e decorato con disegni e fiori. Porta con sé il significato di rinascita e fase successiva della vita, eliminando gli aspetti tristi e negativi della morte terrena. Rappresenta sia la morte, ma anche la rinascita, e al tempo stesso la vita e l’aldilà.

tatuaggio teschio messicano

Collocazione tatuaggio Teschio

Una volta scelto il disegno che fa al caso vostro, dovrete anche pensare a dove posizionarlo. Non si tratta di uno di quei disegni che cambiano significato in base alla posizione sul corpo, ma la collocazione è altrettanto importante.

Ad esempio, se volete che il vostro tatuaggio teschio sia molto personale, potreste metterlo sulla schiena o su un’altra parte del corpo non visibile al pubblico.

Al contrario, se il teschio è un simbolo di orgoglio per voi, potreste metterlo sull’avambraccio, in modo che tutti lo possano vedere ed ammirare. Tenete inoltre presente che le dimensioni del tatuaggio vi restringeranno le opzioni . Le posizioni che riteniamo più adatte sono

  • Schiena
  • Polpaccio
  • Spalla
  • Avambraccio
  • Parte anteriore coscia

6 Motivi per tatuarti un Teschio

  1. E’ un tatuaggio molto versatile che si presta a stili e disegni differenti.
  2. E’ un ottimo spunto di conversazione, in quanto non passa inosservato.
  3. Non è difficile da eseguire.
  4. Non necessariamente deve rappresentare la morte.
  5. Sei una persona amante del pericolo e la morte non ti spaventa.
  6. Hai bisogno di un promemoria che ti ricorda il tempo che passa e le cose importanti della vita.

6 Motivi per non tatuarti un Teschio

  1. La morte ti spaventa ed è un argomento che vuoi evitare.
  2. E’ spesso associato alla criminalità e alla violenza.
  3. Non è propriamente un tatuaggio unico e diverso dal solito, in quanto è piuttosto diffuso.
  4. Potrebbe essere considerato inappropriato in alcune situazioni, come ad esempio quando si è in presenza di bambini o in luoghi di culto.
  5. Potresti dare un immagine sbagliata di te ed essere giudicato in modo diffrente.
  6. Potrebbe essere considerato offensivo per alcune persone.

Tatuaggio Teschio – Esperienze Personali

Il teschio è un simbolo ricorrente nei tatuaggi, con diversi significati personali per chi lo sceglie.

Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto. Se anche tu hai un tatuaggio teschio, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Ho un tatuaggio di un teschio sull’avambraccio, circondato da fiori. Simboleggia il concetto che dalla morte nasce nuova vita, e l’ importanza di apprezzare ogni momento.” – Marco V., Venezia

“Sulla spalla ho un tatuaggio di un teschio con una rosa in bocca. Rappresenta la bellezza effimera della vita, da cogliere appieno finché possibile.” – Giulia T., Firenze

“Il mio tatuaggio raffigura un teschio azteco decorato sulla scapola. Mi ricorda le mie origini messicane e la storia di quel popolo.” – Juan E., Roma

“Ho tatuato un teschio pirata con bandana e ossa incrociate sul braccio, come simbolo della mia indole ribelle e della voglia di libertà.” – Alessio P., Napoli

“Il mio tatuaggio raffigura un teschio stilizzato attraversato da un pugnale, associato a rose. Simboleggia la mia capacità di trasformare il dolore in bellezza.” – Giorgia D., Torino

50 Idee Tatuaggio Teschio

Qui di seguito abbimo selezionato dalla rete alcune delle idee più interessanti da prendere come spunto.

tatuaggio teschio idea 1

TATUAGGIO TESCHIO IDEA 2

tatuaggio teschio idea 4

tatuaggio teschio idea 5

tatuaggio teschio idea 7

tatuaggio teschio idea 8

tatuaggio teschio idea 9

tatuaggio teschio idea 10

tatuaggio teschio idea 11

tatuaggio teschio idea 13

tatuaggio teschio idea 15

tatuaggio teschio idea 16

tatuaggio teschio idea 17

tatuaggio teschio idea 18

tatuaggio teschio idea 22

tatuaggio teschio idea 24

tatuaggio teschio idea 25

tatuaggio teschio idea 26

tatuaggio teschio idea 27

tatuaggio teschio idea 28

tatuaggio teschio idea 30

tatuaggio teschio idea 31

tatuaggio teschio idea 32

tatuaggio teschio idea 33

tatuaggio teschio idea 34

tatuaggio teschio idea 35

tatuaggio teschio idea 36

tatuaggio teschio idea 37

tatuaggio teschio idea 40

tatuaggio teschio idea 41

tatuaggio teschio idea 43

tatuaggio teschio idea 45

tatuaggio teschio idea 46

tatuaggio teschio idea 47

tatuaggio teschio idea 49

tatuaggio teschio idea 52

tatuaggio teschio idea 54

tatuaggio teschio idea 55

tatuaggio teschio idea 56

tatuaggio teschio idea 57

tatuaggio teschio idea 58

Conclusione

Il tatuaggio teschio è un disegno affascinante e macabro allo stesso tempo. E’ innegabile quindi che sia un disegno che attira sempre più estimatori, simboleggia la morte e la fine, ma anche la rinascita e la forza.

Il tatuaggio è una scelta puramente personale che può essere fatta per diversi motivi.  In ogni caso, è importante scegliere il tatuaggio in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, senza farsi condizionare dagli altri.

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi:

Vedi anche: