Litanie Lauretane: Storia, Origini e Testo

Le litanie lauretane sono una delle preghiere mariane più note e diffuse nella Chiesa cattolica. Conosciute anche come litanie della Beata Vergine Maria di Loreto, questa preghiera litanica è caratterizzata da una serie di invocazioni rivolte alla Madonna, che i fedeli recitano per implorarne l’intercessione e la protezione.

Le litanie lauretane hanno origini antiche, risalenti almeno al XII secolo, ma hanno assunto la denominazione di “lauretane” e la forma attuale a partire dal XVI secolo, quando divennero popolari presso il santuario della Santa Casa di Loreto.

Da allora, questa preghiera mariana è entrata a far parte della devozione quotidiana di milioni di fedeli in tutto il mondo.

Litanie Lauretane: Origini 

La pratica di recitare formule di invocazione ripetitive, dette litanie, ha origini molto antiche che risalgono ai primi secoli della Chiesa.

Le litanie nascono come espansione delle litanie dei santi, che contenevano invocazioni ai martiri e ai santi più venerati. In seguito, a partire dal V-VI secolo, cominciarono a svilupparsi anche formule di litanie rivolte alla Vergine Maria, la cui figura assumeva un’importanza sempre maggiore nella pietà popolare.

I primi testi di litanie mariane risalgono al XII secolo. Un manoscritto della Biblioteca Nazionale di Francia datato 1160 contiene già 73 invocazioni alla Vergine, tra cui molte di quelle presenti nell’attuale versione lauretana.

La struttura di questo testo è simile a quella canonica: invocazioni iniziali tratte dalle litanie dei santi, seguite da titoli che esaltano Maria come Madre, Vergine e Regina.

Questa preghiera riflette la crescente attenzione alla figura di Maria come modello di virtù, come madre di Cristo e come potente intercessora per l’umanità.

Nei secoli successivi furono composte numerose raccolte di litanie mariane, con la progressiva aggiunta di nuovi titoli e appellativi.

Importante per la diffusione di queste preghiere fu l’appoggio di figure autorevoli come San Bernardo di Chiaravalle, che promosse l’uso delle litanie nell’Ordine Cistercense.

bernardo di chiaravalle

San Bernardo di Chiaravalle (1090-1153)

Le litanie lauretane e il santuario di Loreto

L’appellativo “lauretane” non indica l’origine di questa preghiera, che ha radici ben più antiche, bensì il luogo in cui esse divennero famose a partire dal XVI secolo: il santuario della Santa Casa di Loreto.

Secondo la tradizione cattolica, la Santa Casa di Loreto sarebbe la dimora originale della Vergine Maria a Nazareth, trasportata miracolosamente in volo dagli angeli in Loreto nel 1294 per salvarla dalla distruzione in Terra Santa durante le crociate.

Diventata presto una delle mete di pellegrinaggio mariano più note, la Santa Casa conserva al suo interno una preziosa statua lignea della Vergine con il Bambino, oggetto di grande devozione.

SANTA CASA DI LORETO

Santa Casa di Loreto – Credit image

Fin dal Medioevo a Loreto si diffuse l’uso di recitare o cantare litanie in onore della Madonna, specialmente il sabato e nelle festività a lei dedicate. Tuttavia, a partire dalla seconda metà del XVI secolo, la recita delle litanie che in seguito presero il nome di lauretane divenne un uso quotidiano e distintivo del santuario lauretano.

L’enorme afflusso di pellegrini fece sì che questa particolare formula di litanie mariane si diffondesse rapidamente in tutta Europa, assumendo proprio la denominazione di “litanie lauretane”.

Le prime edizioni a stampa di questo testo risalgono agli anni ’50-’60 del Cinquecento e la loro recita venne prescritta in molte chiese e ordini religiosi.

Struttura e contenuto delle litanie lauretane

La struttura delle litanie lauretane ricalca quella delle litanie dei santi da cui derivano. Dopo le invocazioni iniziali a Cristo Signore, presenti fin dalle origini, seguono quelle alla Santissima Trinità, introdotte in epoca più tarda.

Il nucleo centrale è costituito dalle invocazioni mariane, oggi 54. I titoli attribuiti alla Vergine sono perlopiù mutuati dalle Scritture o dalla tradizione patristica e riflettono i dogmi mariani via via definiti, oltre a sottolineare le virtù e i privilegi di Maria.

Si possono distinguere diversi gruppi:

  • Le prime tre invocazioni (Santa Maria, Santa Madre di Dio, Santa Vergine delle vergini) derivano dalle litanie dei santi
  • Quattordici invocazioni sviluppano il titolo di Maria come Madre
  • Sei invocazioni la esaltano come Vergine
  • Tredici titoli simbolici di origine biblica e patristica
  • Cinque invocazioni come aiuto e consolatrice dell’umanità
  • Infine, tredici titoli riferiti a Maria Regina

Questi gruppi erano presenti già nei formulari medievali. Inoltre, alcune litanie precedenti includevano Maria anche come “Maestra” di virtù.

Le litanie lauretane si concludono con l’invocazione ripetuta “Agnello di Dio che togli i peccati del mondo”, cui segue un’antifona mariana e un’orazione finale. Questa struttura sottolinea il ruolo di Maria come mediatrice tra Dio e l’umanità.

Approvazione ecclesiastica e diffusione delle Litanie Lauretane

La Chiesa approvò ufficialmente la recita pubblica delle litanie lauretane con la bolla Reddituri di papa Sisto V dell’11 luglio 1587. Egli concesse anche 200 giorni d’indulgenza a chi le avesse recitate con cuore contrito, indulgenza poi estesa a 300 giorni da papa Pio VII nel 1817.

Per porre fine alla proliferazione di litanie mariane di dubbia ortodossia, nel 1601 papa Clemente VIII vietò l’uso pubblico di qualsiasi altra litania all’infuori di quella lauretana e delle litanie dei santi. Ciò decretò il successo definitivo della versione lauretana, che divenne la litania mariana ufficiale della Chiesa.

La pratica del rosario, a cui spesso si accompagnava la recita delle litanie, ricevette un forte impulso dopo la vittoria della Lega Santa contro i Turchi nella battaglia di Lepanto nel 1571. Si riteneva che la vittoria fosse dovuta all’intercessione della Madonna del Rosario e papa Pio V stabilì che al rosario si aggiungessero sempre le litanie, arricchite dell’invocazione “Aiuto dei cristiani”.

L’inserimento delle litanie lauretane nell’Appendice del Rituale Romanum nel 1874 ne sancì definitivamente l’uso universale. La diffusione capillare di questa preghiera mariana è attestata anche dal gran numero di composizioni musicali ad essa ispirate nel corso dei secoli.

Titoli aggiunti nei secoli

Pur mantenendo sostanzialmente invariato l’impianto originario, le litanie lauretane sono state arricchite nel corso dei secoli con l’aggiunta di alcuni titoli mariani, per un totale attuale di 54 invocazioni.

Tra i titoli aggiunti più significativi:

  • Auxilium Christianorum (Aiuto dei cristiani, forse già nel 1576)
  • Mater immaculata (Madre immacolata, concesso alla Spagna nel 1767)
  • Regina sanctorum omnium (Regina di tutti i santi, aggiunto da Pio VII nel 1814)
  • Regina sine labe originali concepta (Regina concepita senza peccato, diffuso dopo il 1854)
  • Regina sacratissimi Rosarii (Regina del santissimo rosario, Leone XIII, 1883)
  • Mater boni consilii (Madre del buon consiglio, Leone XIII, 1903)
  • Regina pacis (Regina della pace, Benedetto XV, 1917)
  • Regina in caelum assumpta (Regina assunta in cielo, Pio XII, 1954)
  • Mater Ecclesiae (Madre della Chiesa, Giovanni Paolo II, 1980)
  • Regina familiae (Regina della famiglia, Giovanni Paolo II, 1995)
  • Mater misericordiae (Madre della misericordia, Francesco, 2020)

L’aggiunta di titoli ha permesso di arricchire questa preghiera mantenendola al passo con i tempi, pur conservandone l’impianto tradizionale.

Recita delle litanie lauretane: modalità liturgica

Originariamente destinate alla recita privata, col tempo le litanie lauretane sono entrate a far parte della liturgia pubblica, acquisendo una precisa collocazione e modalità rituale.

Esse vengono recitate o cantate in forma responsoriale, con l’assemblea che risponde alle invocazioni. Tradizionalmente venivano eseguite in processione o in particolari circostanze liturgiche. Oggi si usano soprattutto come conclusione della recita del rosario.

La guida proclama l’invocazione e l’assemblea risponde “prega per noi” alle invocazioni mariane. Per enfatizzare la dimensione penitenziale e implorante, le prime invocazioni a Cristo Signore vengono ripetute.

Secondo la prassi attuale, le litanie si concludono con l’antifona mariana “Sotto la tua protezione” o “Santa Maria, soccorri i miseri” e un’orazione finale, spesso tratta dalle orazioni del tempo liturgico o legata alla festività mariana celebrata.

Litanie Lauretane in italiano

nvocazione Risposta
Signore, pietà Signore, pietà
Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, pietà Cristo, pietà
Cristo, pietà Cristo, pietà
Signore, pietà. Signore, pietà.
Signore, pietà. Signore, pietà.
Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci.
Cristo, ascoltaci. Cristo, ascoltaci.
Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici.
Cristo, esaudiscici. Cristo, esaudiscici.
Padre del Cielo, che sei Dio, Abbi pietà di noi.
Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio, Abbi pietà di noi.
Spirito Santo, che sei Dio, Abbi pietà di noi.
Santa Trinità, unico Dio, Abbi pietà di noi.
Santa Maria, Prega per noi.
Santa Madre di Dio, Prega per noi.
Santa Vergine delle vergini, Prega per noi.
Santa sposa del giusto Giuseppe, Prega per noi.
Madre di Cristo, Prega per noi.
Madre della Chiesa, Prega per noi.
Madre della divina grazia, Prega per noi.
Madre purissima, Prega per noi.
Madre castissima, Prega per noi.
Madre sempre vergine, Prega per noi.
Madre immacolata, Prega per noi.
Madre degna d’amore, Prega per noi.
Madre ammirabile, Prega per noi.
Madre del Buon Consiglio, Prega per noi.
Madre del Creatore, Prega per noi.
Madre del Salvatore, Prega per noi.
Madre di Misericordia, Prega per noi.
Vergine prudentissima, Prega per noi.
Vergine degna di onore, Prega per noi.
Vergine degna di lode, Prega per noi.
Vergine potente, Prega per noi.
Vergine clemente, Prega per noi.
Vergine fedele, Prega per noi.
Specchio della santità divina, Prega per noi.
Sede della Sapienza, Prega per noi.
Causa della nostra letizia, Prega per noi.
Tempio dello Spirito Santo, Prega per noi.
Tabernacolo dell’eterna gloria, Prega per noi.
Dimora tutta consacrata a Dio, Prega per noi.
Rosa mistica, Prega per noi.
Torre di Davide, Prega per noi.
Torre d’avorio, Prega per noi.
Casa d’oro, Prega per noi.
Arca dell’alleanza, Prega per noi.
Porta del cielo, Prega per noi.
Stella del mattino, Prega per noi.
Salute degli infermi, Prega per noi.
Rifugio dei peccatori, Prega per noi.
Consolatrice degli afflitti, Prega per noi.
Aiuto dei cristiani, Prega per noi.
Regina degli Angeli, Prega per noi.
Regina dei Patriarchi, Prega per noi.
Regina dei Profeti, Prega per noi.
Regina degli Apostoli, Prega per noi.
Regina dei Màrtiri, Prega per noi.
Regina dei confessori della fede, Prega per noi.
Regina dei veri cristiani, Prega per noi.
Regina delle Vergini, Prega per noi.
Regina di tutti i Santi, Prega per noi.
Regina concepita senza peccato originale, Prega per noi.
Regina assunta in cielo, Prega per noi.
Regina del santo Rosario, Prega per noi.
Regina della famiglia, Prega per noi.
Regina della pace. Prega per noi.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Perdonaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Ascoltaci, o Signore.
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, Abbi pietà di noi.
Preghiamo
Prega per noi, Santa Madre di Dio, e saremo degni delle promesse di Cristo. Preghiamo. Concedi ai tuoi figli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito, per la gloriosa intercessione di Maria santissima, sempre vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

Litanie Lauretane in Latino

Le Litanie Lauretane, in latino, rappresentano un legame prezioso con la millenaria tradizione della Chiesa cattolica.

La scelta di recitarle in questa lingua antica sottolinea un profondo rispetto per la storia e l’eredità della fede, la loro recitazione evoca un’atmosfera solenne e sacra, un riverbero di antichi suoni che si fondono con la contemporaneità della preghiera.

La bellezza e la venerabilità del latino amplificano il senso di connessione con le radici della spiritualità cristiana, rendendo così la preghiera delle Litanie un momento di significativa reverenza e contemplazione.

Ecco il testo in latino:

Kýrie, eléison.
Kyrie, eléison.
Christe, eléison.
Christe, eléison.
Kýrie, eléison.
Kyrie, eléison.
Christe, audi nos.
Christe, audi nos.
Christe, exáudi nos.
Christe, exáudi nos.

Pater de cáelis, Deus,
R. miserére nobis.
Fili, redémptor mundi, Deus, R.
Spíritus Sancte, Deus, R.
Sancta Trínitas, unus Deus, R.

Sancta María,
R. ora pro nobis.
Sancta Dei génetrix, R.
Sancta Virgo vírginum, R.
[Dilecta iusti Ioseph Sponsa, R.]
Mater Christi, R.
Mater Ecclésiae, R.
Mater divínae grátiae, R.
Mater puríssima, R.
Mater castíssima, R.
Mater invioláta, R.
Mater intemeráta, R.
Mater amábilis, R.
Mater admirábilis, R.
Mater boni consílii, R.
Mater Creatóris, R.
Mater Salvatóris, R.
Mater misericórdiae, R.

Virgo prudentíssima, R.
Virgo veneránda, R.
Virgo praedicánda, R.
Virgo potens, R.
Virgo clemens, R.
Virgo fidélis, R.

Spéculum iustítiae, R.
Sedes sapiéntiae, R.
Cáusa nóstrae laetítiae, R.
Vas spirituále, R.
Vas honorábile, R.
Vas insígne devotiónis, R.
Rosa mýstica, R.
Turris Davídica, R.
Turris ebúrnea, R.
Domus áurea, R.
Fóederis arca, R.
Iánua cáeli, R.
Stella matutína, R.

Salus infirmórum, R.
Refúgium peccatórum, R.
Consolátrix afflictórum, R.
Auxílium christianórum, R.

Regína angelórum, R.
Regína patriarchárum, R.
Regína prophetárum, R.
Regína apostolórum, R.
Regína mártyrum, R.
Regína confessórum, R.
Regína vírginum, R.
Regína sanctórum ómnium, R.
Regína sine labe origináli concépta, R.
Regína in cáelum assúmpta, R.
Regína sacratíssimi Rosárii, R.
Regina familiae, R.
Regína pacis, R.

Agnus Dei, qui tollis peccáta mundi,
parce nobis, Dómine.
Agnus Dei, qui tollis peccáta mundi,
exáudi nos, Dómine.
Agnus Dei, qui tollis peccáta mundi,
miserére nobis.

Ora pro nobis, sancta Dei génetrix,
ut digni efficiámur promissiónibus Christi.

Orémus.
Concéde nos fámulos tuos, quáesumus, Dómine Deus, perpétua mentis et córporis sanitáte gaudére, et, gloriósa beátae Maríae semper vírginis intercessióne, a praesénti liberári tristítia et aetérna pérfrui laetítia. Per Christum Dóminum nostrum.

Amen.

Litanie Lauretane in Inglese

Lord have mercy Christ have mercy.
Lord have mercy on us. Christ hear us. Christ graciously hear us.
God, the Father of heaven, Have mercy on us. 
God the Son, Redeemer of the world, Have mercy on us.
God the Holy Spirit, Have mercy on us.
Holy Trinity, one God, Have mercy on us.
Holy Mary, Pray for us.
Holy Mother of God, Pray for us.
Holy Virgin of virgins, Pray for us.
Mother of Christ, Pray for us.
Mother of the Church, Pray for us.
Mother of Mercy, Pray for us. 
Mother of Divine Grace, Pray for us.
Mother of Hope, Pray for us.
Mother most pure, Pray for us.
Mother most chaste, Pray for us.
Mother inviolate, Pray for us. 
Mother undefiled, Pray for us.
Mother most amiable, Pray for us.
Mother admirable, Pray for us.
Mother of good counsel, Pray for us.
Mother of our Creator, Pray for us. 
Mother of our Savior, Pray for us.
Virgin most prudent, Pray for us.
Virgin most venerable, Pray for us.
Virgin most renowned, Pray for us.
Virgin most powerful, Pray for us. 
Virgin most merciful, Pray for us.
Virgin most faithful, Pray for us.
Mirror of justice, Pray for us.
Seat of wisdom, Pray for us.
Cause of our joy, Pray for us. 
Spiritual vessel, Pray for us.
Vessel of honour, Pray for us.
Singular vessel of devotion, Pray for us.
Mystical rose, Pray for us.
Tower of David, Pray for us. 
Tower of ivory, Pray for us.
House of gold, Pray for us.
Ark of the covenant, Pray for us.
Gate of heaven, Pray for us.
Morning star, Pray for us. 
Health of the sick, Pray for us.
Refuge of sinners, Pray for us.
Solace of migrants, Pray for us.
Comfort of the afflicted, Pray for us.
Help of Christians, Pray for us. 
Queen of Angels, Pray for us.
Queen of Patriarchs, Pray for us.
Queen of Prophets, Pray for us.
Queen of Apostles, Pray for us.
Queen of Martyrs, Pray for us. 
Queen of Confessors, Pray for us.
Queen of Virgins, Pray for us.
Queen of all Saints, Pray for us.
Queen conceived without original sin, Pray for us.
Queen assumed into Heaven, Pray for us. 
Queen of the most Holy Rosary, Pray for us.
Queen of families, Pray for us.
Queen of peace. Pray for us. 
Lamb of God, who takes away the sins of the world Spare us, O Lord.
Lamb of God, who takes away the sins of the world, Graciously hear us, O Lord.
Lamb of God, who takes away the sins of the world, Have mercy on us. 
Pray for us, O holy Mother of God. That we may be made worthy of the promises of Christ.
Let us pray.
Grant, we beseech thee, O Lord God, that we, your servants,
may enjoy perpetual health of mind and body;
and by the glorious intercession of the Blessed Mary, ever Virgin,
may be delivered from present sorrow,
and obtain eternal joy. Through Christ our Lord.
Amen.

Litanie Lauretane: Significato teologico e valore spirituale

La recita delle litanie lauretane esprime e rafforza alcuni degli aspetti centrali della devozione mariana:

  • L’intercessione di Maria, invocata con una lunga serie di appellativi che illustrano la sua santità e il suo ruolo provvidenziale;
  • La mediazione della Vergine tra Dio e l’umanità, sottolineata dalle invocazioni trinitarie e cristologiche;
  • La venerazione per i misteri e i privilegi di Maria, in particolare la sua perpetua verginità e la sua assunzione;
  • Il ricorso fiducioso dei fedeli alla madre celeste, invocata come aiuto, consolatrice e avvocata.

Considerazioni Finali

La devozione mariana ha conosciuto fasi alterne nella storia della Chiesa, ma resta una componente essenziale della pietà popolare.

Le litanie lauretane sono tra le espressioni più felici e poetiche di questo culto millenario, che continua ad accompagnare la preghiera quotidiana di milioni di cristiani.

La loro struttura antica e rituale, il susseguirsi di invocazioni che esaltano la santità e la mediazione della Vergine Maria, le rendono un tesoro prezioso di devozione popolare.

Recitate privatamente o in celebrazioni liturgiche, le litanie lauretane accompagnano il cammino spirituale di milioni di credenti, rafforzando il legame con la Madre Celeste e con la millenaria tradizione della Chiesa.

Questa preghiera semplice e profonda resta un mezzo efficace per affidarsi all’intercessione e alla protezione mariana, cercando l’aiuto di colei che i fedeli venerano come Madre di Gesù e degli uomini.

Vedi anche:

Le 7 Orazioni di Santa Brigida

Su SapereFacile.it, mettiamo a disposizione informazioni rigorosamente verificate dalla nostro team, con l’ obiettivo di renderle facilmente accessibili e comprensibili, perché crediamo che la conoscenza debba essere un bene di tutti.

Se hai apprezzato questo articolo, ti invitiamo a condividerlo con amici e familiari che potrebbero essere interessati a scoprire di più  sulle Litanie Lauretane.

La condivisione delle preghiere è un modo meraviglioso per diffondere la passione per la religione e contribuire a creare un mondo più sano e armonioso. Grazie per il tuo supporto e continua a seguire il nostro blog per ulteriori contenuti interessanti.