Sognare di perdere i denti: Significato ed Interpretazione

Ultimamente vi è capitato di sognare di perdere i denti e volete sapere il suo significato? Siete curiosi di sapere come interpretare questo sogno e quale può essere la causa? Continuate a leggere per scoprirlo.

Iniziamo con il dire, che se anche all’apparenza sognare di perdere i denti può sembrare un fatto sconvolgente, di solito non c’è nulla da preoccuparsi.

Alcuni esperti ritengono che i sogni siano la chiave per comprendere il nostro subconscio, mentre altri li considerano solo il risultato di processi biologici naturali.

Tuttavia, avere un tipo di sogno così specifico come quello di perdere i denti, può avere un significato, soprattutto se è ricorrente.

Sebbene il significato dei sogni sia altamente soggettivo, esistono diverse interpretazioni e scenari per i denti che cadono.

Cosa significa sognare di perdere i denti?

Sognare di perdere i denti può essere interpretato in vari modi, a seconda della cultura, delle esperienze personali e delle convinzioni del sognatore, per questo motivo interpretare il significato del sogno di denti che cadono può essere difficile, ma ci sono alcuni temi comuni che possono fornire alcuni indizi.

Di seguito esploriamo alcune delle interpretazioni più comuni:

  • Ansia o Stress

L’ansia o lo stress possono essere alla base di un sogno in cui cadono i denti. Questo secondo la psicologa e ricercatrice sui sogni Deirdre Barrett. Tuttavia, a volte questo potrebbe non essere il caso e potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per comprendere il sogno.

persona che mostra segni di ansia

Lo stress, è una parte normale della vita. Tuttavia, lo stress incontrollato può evolvere in reazioni fisiche. Sognare la caduta dei denti è certamente una possibilità se si è più stressati del solito.

  • Insicurezza del Proprio Aspetto

Sognare di perdere i denti può anche indicare che ci si sente insicuri del proprio aspetto. Questo perché i denti sono spesso considerati un simbolo di bellezza e salute. Se sentite che i vostri denti non sono puliti o bianchi come vorreste, questo può portare a sentimenti di insicurezza.

Forse siete preoccupati per il vostro sorriso o per i vostri denti. Questi sentimenti possono essere causati da molti fattori diversi, ma tutti si riducono a una mancanza di fiducia in se stessi.

Se vi capita spesso di fare questi sogni, potrebbe essere il momento di parlare con uno psicoterapeuta che possa anlizzare le vostre insicurezze e aiutarvi a trovare il modo di aumentare la vostra fiducia in voi stessi.

  • Mancanza di Autostima

Questo tipo di sogno nella vita reale è spesso associato a una bassa autostima, pertanto, sognare di perdere i denti può suggerire che ci si sente inferiori in qualche aspetto della propria vita, ad esempio se si è impreparati per una performance, una presentazione o un esame che si sta avvicinando.

Un’altra possibile spiegazione potrebbe essere il senso di impotenza, i denti che cadono in sogno potrebbero essere una metafora perché ci si sente impotenti o fuori controllo in qualche situazione, la perdita dei denti è un processo naturale che non può essere fermato o controllato.

  • Perdita Personale

Una delle interpretazioni più comuni della caduta dei denti in sogno ha a che fare con una profonda perdita personale. Questo può essere legato alla morte di una persona cara, alla perdita del posto di lavoro, o di una relazione che finisce.

persona in lutto

In questo caso il vostro subconscio sta cercando di elaborare una perdita reale, che si riflette nella perdita dei denti in sogno. In alcune religioni si crede anche che sognare la perdita di denti possa significare che sta per verificarsi un decesso in famiglia.

  • Rinascita o Trasformazione

La caduta dei denti può anche essere un segno di rinascita o di trasformazione. Quando i bambini perdono i denti, è segno che stanno crescendo e che ne spunteranno di nuovi. Quindi, sognare di perdere i denti in può non essere necessariamente un cattivo presagio, ma piuttosto un segno di crescita, trasformazione e cambiamento positivo.

  • Problema Dentale 

Alcuni studi come quello di Frontiers in Psychology hanno rilevato che i sogni sui denti sono spesso correlati ad un effettiva irritazione dentale al risveglio. Tuttavia, è difficile dire se tali problemi siano stati causati dal  digrignamento dei denti dovuto al brutto sogno, oppure viceversa. Ad ogni modo, quello che è possibile, è che la mente distorca il dolore e lo inserisca nei sogni.

persona con dolore ai denti

  • Gelosia

Se si prova gelosia nei confronti di qualcuno, amico, collega di lavoro, partner questo può influenzare il subconscio e causare problemi durante il sonno che possono sfociare talvolta in sogni deliranti che coinvolgono i denti.

  • Rottura di Denti

Se di recente vi è caduto o si è rotto un dente, potreste sognare questo evento. È anche possibile sognare la caduta di altri denti, soprattutto se l’evento iniziale è stato traumatico.

  • Scarsa Igiene Orale

La cattiva igiene orale e l’irritazione dentale, unite a paure inconsce, possono manifestarsi nei sogni come denti che cadono. Secondo alcuni studi i sogni di denti che cadono sono più strettamente correlati all’igiene dentale che al disagio psicologico

  • Paura di Invecchiare

La vecchiaia è una condizione fisica associata al decadimento fisico, per molti sognare di perdere i denti potrebbe nascondere inconsciamente la paura di diventare vecchi.

Vediamo adesso nel dettaglio alcuni esempi pratici di sogni di perdita dei denti e come interpretarli:

  • Se avete sognato che i vostri denti iniziavano a cadere lentamente o uno alla volta

Quando cadono da soli, di solito è legato al fatto di aver fatto uscire dalla bocca qualcosa che si vorrebbe non aver detto. Dire qualcosa senza pensarci prima, spettegolare, cose che non si sarebbero dovute o volute dire.

Avete iniziato a far trapelare informazioni su qualcuno o qualcosa? Avete detto piccole cose che forse non avreste dovuto dire? Questo potrebbe essere il significato se in sogno vi è capitato di perder i denti lentamente od uno alla volta.

  • Se avete sognato di perdere solo alcuni denti

Se nel sogno si perdono solo alcuni denti, ciò può simboleggiare che non si è completamente onesti con qualcuno. In alternativa, questo può anche riflettere sentimenti di insicurezza o inadeguatezza.

Provate a ripensare agli eventi del giorno precedente al sogno per vedere se c’è qualche collegamento, perché talvolta i sogni sono collegati ad eventi successi il giorno prima.

  • Se avete sognato di perdere solo i denti superiori

Se sognate che vi cadono i denti superiori, questo viene interpretato come la morte di una persona molto importante e amata. Pertanto, se si ripete un sogno simile o molto simile, si consiglia di trascorrere più momenti e più tempo con la persona che si apprezza e si ama così incondizionatamente.

persona senza denti superiori

  • Se avete sognato di perdere i denti inferiori

Se sognate che vi cadono i denti inferiori, indica che una persona cara morirà, ma questo non avrà un grande impatto sulla vostra vita. Non è detto che si attraversi un periodo di tristezza o di lutto.

  • Se nel sogno i denti appaiono cariati e poi cadono

Se sognate che i vostri denti si riempiono di carie e alla fine si rompono a causa delle carie, questo viene interpretato come un avvertimento che dovete essere molto attenti e cauti nel vostro lavoro. Il problema potrebbe essere che voi o qualcuno a voi vicino sul lavoro potrebbe essere licenziato dalla vostra azienda.

  • Se nel sogno uno dei denti del giudizio cade 

Uno dei sogni più comuni è la caduta di un dente del giudizio. Questo sogno è spesso interpretato come un segnale di avvertimento, che indica che non avete abbastanza saggezza in qualche aspetto della vostra vita. Il sogno potrebbe spingervi a iniziare a pensare con la vostra testa e a fare più autocoscienza.

  • Se avete sognato dei denti sporchi

Se in sogno vediamo i denti sporchi di un’altra persona, può indicare che avremo dei problemi con quella persona o che probabilmente soffriremo di qualche più o meno grave malattia. Se nel sogno abbiamo del tartaro sui denti, può indicare che avremo degli ostacoli sul nostro cammino e che dovremo superarli gradualmente con la fatica e il sudore.

persona con denti sporchi

Se invece nel sogno vedete che i denti sono sporchi sono i vostri, è un brutto segno. Può significare che la vostra attività attuale o alcuni aspetti dei vostri interessi non stanno andando bene. Dovreste prestare molta attenzione alla vostra attività o ai vostri interessi e cercare di migliorare la situazione.

Se il sogno di perdere i denti è ricorrente

Continuate a fare lo stesso sogno in continuazione? Alcuni esperti ritengono che i sogni ricorrenti sulla caduta dei denti possano simboleggiare qualcosa che sta causando stress nella vostra vita. Tuttavia, non ci sono molte prove a sostegno di questa teoria.

Se il sogno vi causa angoscia, cercate di capirlo pensando al significato che la perdita dei denti ha per voi in generale e a quali eventi specifici potrebbero aver scatenato il sogno in un determinato giorno.

Se continuate a fare sogni d’ansia, il modo migliore per evitarli è dire alla vostra mente sognante che cosa volete sognare. Ad esempio, “Voglio sognare la mia persona o il mio luogo preferito”. In questo modo, spesso si avrà un sogno piacevole.

Cosa hanno detto Freud e Jung sui sogni dei denti?

Sigmund Freud e Carl Jung sono stati due dei pensatori più influenti nel campo della psicologia. Entrambi avevano teorie diverse sul significato dei sogni e sulla loro interpretazione. Freud riteneva che i sogni fossero la “strada reale per l’inconscio” e che fossero parte integrante della prospettiva psicoanalitica.

Credeva che il significato di un sogno potesse essere trovato esplorando la propria coscienza ed esaminando l’interazione dei soggetti all’interno del sogno.

Freud rifiutò anche la teoria secondo cui i sogni di denti cadenti rappresentavano la morte. Sosteneva invece che il sogno avesse connotazioni sessuali sottostanti, come la masturbazione e la castrazione.

Le teorie di Carl Jung sui sogni cambiarono e si svilupparono nel corso della sua vita. Alcune delle sue idee erano simili a quelle di Freud, ma credeva anche che i sogni potessero predire eventi futuri. Pensava anche che i sogni delle donne sui denti potessero simboleggiare il parto, che poteva essere interpretato come una rinascita dell’individuo.

Sognare di perdere i denti porta male?

Non c’è un risposta univoca a questa domanda, in quanto i sogni sono interpretati in base ai dettagli e alle circostanze specifiche che li accompagnano.

In generale, però, si può dire che sognare di perdere i denti simboleggia la paura di invecchiare, di perdere la bellezza o di perdere qualcosa di importante nella propria vita, anche se ciò, non necessariamente significa che qualcosa di brutto stia per accadere.

Sognare di perdere i denti nella Smorfia Napoletana

smorfia napoletana tavola numeri

La Smorfia Napoletana è una tradizione che risale al XVIII secolo e che si è tramandata fino ai giorni nostri. Oggi è ancora molto diffusa in Italia e in particolare a Napoli, dove si ritiene che i sogni possano essere interpretati in base ai numeri. Perdere i denti è uno dei sogni più comuni e può avere diversi significati.

In base alla Smorfia Napoletana, sognare di perdere i denti indica che si sta per affrontare un periodo difficile e che si dovrà fare molta attenzione a non commettere errori. Questo sogno può anche indicare che si sta per vivere un periodo di cambiamenti e che si dovrà essere pronti ad affrontarli.

Qui di seguito vi indichiamo alcuni dei sogni piu comuni sui denti e la loro associazione ai numeri, secondo la smorfia napoletana

  • Dente che cade 13
  • Denti che cadono 38
  • Dente sano 35
  • Dente d’oro 4
  • Dente cariato 44
  • Estirpare un dente 16
  • Dente del giudizio 90

Riassumendo

I denti sono una parte importante del nostro corpo e, come tali, hanno un significato simbolico. Perdere i denti nei sogni quindi può portare a diverse interpretazioni.

  • In genere, questo tipo di sogno indica una sensazione di insicurezza o di mancanza di controllo sulla propria vita. Potresti sentirti vulnerabile o in difficoltà in una situazione e questo potrebbe essere riflesso nella tua simbologia onirica.
  • In alcuni casi, sognare di perdere i denti può anche indicare un timore di invecchiamento o di decadimento fisico. Questo è particolarmente vero se stai perdendo molteplici denti in un sogno.
  • In altri casi, questo tipo di sogno può essere interpretato come una rappresentazione della tua paura di essere giudicato dal prossimo. Potresti temere di essere giudicato per il tuo aspetto fisico o per la tua mancanza di successo. Questo tipo di paura può essere particolarmente forte se hai una forte autostima.
  • In alcuni casi, sognare di perdere i denti può anche indicare una mancanza di fiducia in se stessi. Potresti sentirti inadeguato o come se non fossi all’altezza delle aspettative degli altri. Questo tipo di mancanza di fiducia può essere particolarmente forte se stai affrontando un momento difficile nella tua vita.
  • In generale, sognare di perdere i denti è un indicatore che potresti aver bisogno di affrontare alcune paure o insicurezze latenti.

In Conclusione

La caduta dei denti è un sogno molto comune, ma può avere molte interpretazioni ( non sempre condivise da tutti) a seconda del contesto in cui si verifica. In genere, i sogni sono un modo in cui la mente subconscia elabora gli avvenimenti della giornata o della vita.

I sogni possono anche essere utilizzati per l’autovalutazione. Quindi, se sognate che vi cadono i denti, potrebbe valere la pena di fare un salto dal dentista per ritrovare la serenità di cui avete bisogno.

Sebbene sognare di perdere i denti possa rappresentare ansia o un disagio psicologico, la ricerca suggerisce  che possa essere più strettamente legato a una cattiva igiene orale e a disturbi del sonno.

Riflettete su ciò che sta accadendo nella vostra vita e che potrebbe causarvi ansia o tensione. Scrivere un diario sui sogni fatti potrebbe essere utile al fine di ricordarli meglio e scoprire eventuali significati nascosti e collegamenti con la realtà, è importante annotare tutti i dettagli che si ricordano dei propri sogni, senza tralasciare nulla. 

Prendersi cura del proprio benessere sia fisico che mentale, può anche aiutare a prevenire l’insorgere di sogni di questo tipo.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento ti consigliamo i seguenti libri:
 

Oppure leggi anche gli altri nostri articoli: