Tatuaggio Croce Della Vita: Storia, Significato e 18 Idee

Stai pensando ad un tatuaggio Croce della vita, ma non sei ancora sicuro? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili per la tua scelta, affinché tu possa decidere nel modo migliore possibile.

La croce della vita chiamata anche Ankh, croce ansata, chiave della vita, croce Egizia è uno dei simboli insieme all’ occhio di Horus, più antichi e conosciuti dell’antico Egitto, era in origine un geroglifico egizio usato per rappresentare la parola “vita”.

Per estensione, questa croce divenne soprattutto un simbolo di vita e della fertilità. La sua diffusione è stata, nel tempo sempre maggiore, tanto che oggi è molto popolare nella cultura pop, nella moda, nei tatuaggi e nella gioielleria.

Prima di decidere se il tatuaggio Croce della vita faccia per voi, riteniamo doveroso, altresì indispensabile, conoscere il significato di questo antico simbolo ricco di storia e contenuti.

Ci sono molte domande che circondano l’Ankh, con una certa confusione sulle sue origini e sui suoi significati esatti. Ecco uno sguardo a questo simbolo intramontabile e al suo significato odierno.

Origini e storia del simbolo dell’Ankh

Le prime rappresentazioni geroglifiche del simbolo dell’Ankh risalgono al periodo Arcaico o Primo periodo dinastico compreso tra il 3150 a.C. ed il 2700 a.C.

ankh raffigurazione in un antico affresco egizio

Ankh raffigurazione in un antico affresco egizio

Tuttavia, gli studiosi ritengono che il simbolo sia probabilmente ancora più antico e che le sue origini risalgano all’antichità. L’Ankh si trova ovunque nell’architettura e nelle opere d’arte dell’antico Egitto, il che indica che si trattava di un simbolo estremamente importante e carico di significato.

L’ankh, noto anche con il nome di “chiave della vita”, simboleggia la vita eterna e può essere visto nelle mani di molte divinità nelle opere d’arte dell’antico Egitto.

Inizialmente, solo ai faraoni era consentito indossare o portare la croce della vita. La situazione cambiò con il Nuovo Regno d’Egitto, che governò l’Egitto tra il XVI e l’XI secolo a.C. e che permise a tutti di indossare o utilizzare l’ankh.

Questo simbolo era visto come la chiave che apriva la porta dell’aldilà per le anime dei morti. Venivano talvolta collocati nei sarcofagi e nelle tombe per garantire che l’anima della persona deceduta fosse in grado di passare all’aldilà.

Tatuaggio croce della vita o Ankh

l’Ankh ha la forma di una croce con la testa ovale, mentre gli altri tre bracci hanno un disegno che si allarga leggermente allontanandosi dal centro della croce, questo suo disegno piuttosto particolare ha dato adito a diverse teorie che cercano di spiegarne la forma, Il suo significato è stato interpretato in molti modi nel corso dei secoli, qui ve ne presentiamo alcuni:

  • Un nodo, molti studiosi ritengono che l’Ankh non sia in realtà una croce, ma un nodo formato da canne o stoffe. Questa ipotesi è ampiamente accettata in quanto le prime rappresentazioni dell’Ankh mostrano i suoi bracci inferiori come materiali piuttosto flessibili, simili alle estremità di un nodo. Questo spiegherebbe sia l’allargamento delle braccia dell’Ankh, sia la testa ovale del simbolo. Si pensa che la sua forma unica derivi da una croce ancora più antica chiamata tyet, che rappresentava il nodo della vita. La tyet era anche associata alla dea Isis, una delle principali divinità egiziane, e al suo potere di proteggere e curare.
  • Acqua e aria, alcuni ritengono che l’Ankh sia una rappresentazione dell’acqua e dell’aria, due elementi necessari per l’esistenza della vita. Questa ipotesi è supportata dal fatto che molti antichi recipienti d’acqua egiziani erano progettati a forma di Ankh.
  • L’ipotesi sessuale, c’è anche l’idea che l’Ankh possa essere una rappresentazione visiva di un atto sessuale. L’anello in alto potrebbe rappresentare l’utero della donna, mentre il resto del simbolo potrebbe rappresentare il pene dell’uomo. I bracci laterali della croce potrebbero rappresentare i figli nati dall’unione tra uomo e donna. Una delle interpretazioni del significato di questo simbolo lo collega all’unione sessuale e quindi alla fertilità e alla vita, rappresentando così la riconciliazione degli opposti, l’unità tra i due sessi e soprattutto la riproduzione e quindi il ciclo della vita. Si tratta di un’ipotesi innegabilmente calzante, in quanto si adatta al significato dell’Ankh come simbolo della vita, spiegandone anche la forma. Tuttavia, questa ipotesi non è supportata da prove archeologiche.
  • Significato Spirituale dal punto di vista spirituale, l’ankh rappresentava la chiave di tutte le conoscenze nascoste. Il cerchio simboleggia l’anima eterna, che non ha inizio né fine. La croce, in questa interpretazione spirituale, rappresenta la morte. L’ankh era la chiave per svelare i misteri della vita e della morte. L’aldilà è la continuazione dell’esistenza dopo la morte ed era un fattore vitale nella religione egizia.
  • Chiave del Nilo, viene anche chiamato, perché si pensa che sia anche il simbolo che rappresenta l’unione degli dei egizi Osiride e Iside e/o la combinazione dei simboli di queste divinità. Gli antichi egizi credevano che il fiume Nilo straripasse quando Osiride e sua moglie/sorella Iside si “univano” e questo portava fertilità alle terre aride dell’Egitto.

Significato del tatuaggio croce della vita

Si tratta di un bellissimo simbolo con tanti significati spirituali alle spalle. E’ sicuramente un tatuaggio che si presta ad essere realizzato in molte differenti forme e stili, da quello tradizionale e classico a quello più moderno e minimalista, può essere realizzato in molti colori diversi, per questo motivo è diventato nel tempo molto popolare e richiesto

Qui di seguito indicheremo alcuni dei motivi per i quali potresti preferire un tatuaggio croce della vita, rispetto ad altri

  • Sarebbe un ottimo modo per rappresentare le vostre radici, se avete origini egiziane o africane.
  • Se credete in una vita ultraterrena e/o nella reincarnazione un tatuaggio Croce Della Vita, sarebbe una scelta perfetta come simbolo.
  • Nell’ antichità era ritenuto un potente talismano, questo tatuaggio ad alcune persone potrebbe dare  forza nei momenti di difficoltà.
  • I tatuaggi Ankh non necessitano dimensioni grandi, possono essere posizionati quasi ovunque sul corpo, questo li rende molto versatili e facili da nascondere in caso di necessità.
  • Poiché il simbolo rappresenta anche l’unione di un uomo e di una donna, un tatuaggio ankh sarebbe una bella idea per simboleggiare tale unione.

Tatuaggio Croce della Vita – Esperienze Personali

Per molti, scegliere di tatuarsi la croce della vita è una decisione dal profondo significato spirituale e personale. Questo antico simbolo rappresenta la vita eterna, la fertilità e la rinascita.

Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto.

Se anche tu hai un tatuaggio croce della vita di cui sei fiero, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Sono di origini egiziane, per questo ho deciso di farmi tatuare una croce della vita sul polso, a simboleggiare il legame con le mie radici e quell’antica cultura che mi affascina.” – Ashraf B., Milano

“Dopo aver perso mia madre, mi sono fatta tatuare una croce della vita con incisa la data della sua nascita e morte. Per me rappresenta la sua anima eterna e la speranza che un giorno ci rincontreremo.” – Francesca D., Ferrara

“Io e mia moglie abbiamo scelto tatuaggi abbinati con la croce della vita, a simboleggiare la nostra unione e il desiderio di una vita insieme il più a lungo possibile.” – Antonio R., Benevento

“Sono una persona spirituale e ho deciso di farmi tatuare una grande croce della vita tribale sulla schiena. Per me è un simbolo di protezione e mi ricorda che la vita terrena è solo una parte del viaggio.” – Carla V., Parma

“Durante una grave malattia, il tatuaggio della croce della vita che mi ero fatto da giovane è stato una fonte di grande forza. Era il mio personale talismano che mi ha aiutato a guarire.” – Paolo F., Perugia

“Ho origini nordafricane e ho scelto di farmi tatuare una croce della vita spezzata sul petto, come simbolo della mia resilienza nell’affrontare le difficoltà della vita.” – Samira E., Roma

18 Idee per il tatuaggio croce della vita ankh

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni tra gli esempi più interessanti presi dalla rete, di tatuaggi croce della vita.

tatuaggio croce della vita esempio 1

tatuaggio croce della vita ankh esempio 2

tatuaggio croce della vita esempio 3

tatuaggio croce della vita esempio 4

tatuaggio croce della vita esempio 5

tatuaggio croce della vita esempio 6

tatuaggio croce della vita esempio 7

tatuaggio croce della vita esempio 8

tatuaggio croce della vita esempio 9

tatuaggio croce della vita esempio 10

tatuaggio croce della vita esempio 11

tatuaggio croce della vita ankh esempio 12

tatuaggio croce della vita ankh esempio 13

tatuaggio croce della vita ankh esempio 14

tatuaggio croce della vita ankh esempio 15

tatuaggio croce della vita ankh esempio 16

tatuaggio croce della vita ankh esempio 17

tatuaggio croce della vita ankh esempio 18

Conclusione

Insomma, se stai cercando un tatuaggio ricco di contenuti, storia, significativo e versatile, adatto sia ad uomini che donne, dal disegno unico, assolutamente non banale, allora il tatuaggio croce della vita potrebbe fare sicuramente per te!

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi: