Tatuaggio Tigre – Significato, Stili e 20 Idee

Stai pensando ad un tatuaggio Tigre, ma non sei ancora sicuro? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili su questo bellissimo animale, affinché tu possa decidere nel modo migliore possibile.

La tigre nelle varie culture

Le tigri, queste maestose creature sono note tanto per la loro forza e ferocia quanto per la loro bellezza e grazia. Si pensa che siano originarie della Cina, ma occupano un posto di rilievo anche nella mitologia e nel folklore di molte regioni asiatiche.

Paesi come l’India, la Malesia, il Bangladesh e la Corea del Sud hanno addirittura la tigre come animale nazionale. Questi maestosi animali sono anche parte della loro ricca storia e li troverete nel folklore, nelle bandiere, nell’arte, nelle uniformi di guerra, nelle giacche, nelle armi, letteralmente ovunque.

La Tigre nella cultura Cinese

Anche la Cina ha profonde radici culturali associate alle tigri. Infatti, la tigre è inclusa nei 12 animali dello Zodiaco cinese. I cinesi credono che chi nasce nello stesso anno della tigre sia sicuro di sé, coraggioso e leader. Il folklore e le leggende cinesi definiscono la tigre come il re di tutti gli animali, al posto del leone o dell’aquila.

Nella mitologia cinese la tigre è anche il “protettore dei morti”. La gente le fa incidere sulle tombe dei propri cari come protezione eterna e pace per i defunti. Inoltre, cinque tigri controllano le forze cosmiche ed evitano il caos nell’universo.

Alcune zone della Cina considerano l’animale anche il “Dio della ricchezza”, in quanto lo Tsai Shen Yeh (il Dio cinese della ricchezza) è raffigurato seduto sulla tigre. Questo rappresenta la supremazia delle tigri sugli altri animali.

In molte culture, le tigri sono anche considerate animali spirito, che rappresentano il coraggio, la forza di volontà e la forza. I coreani credono che siano i nostri guardiani che allontanano gli spiriti maligni e portano fortuna. Per questo motivo hanno immagini e statue di tigri nelle loro case.

La Tigre nella cultura Coreana

I coreani credono che siano i nostri guardiani che allontanano gli spiriti maligni e portano fortuna. Per questo motivo hanno immagini e statue di tigri nelle loro case. È inoltre, considerata un simbolo di coraggio e forza.

La Tigre nella cultura Indiana

Le tigri sono al centro dell’attenzione nella mitologia indiana. In molte leggende la tigre è il personaggio principale che combatte le forze del male, provoca la pioggia nei periodi di siccità, guarisce i feriti, benedice le coppie senza figli e protegge le persone dal male.

La tigre è considerata ancora oggi una creatura spirituale, potente e divina. Il dio Vaghadeva è conosciuto come il dio tigre, ed è considerato il protettore delle foreste. Per i buddisti le tigri sono il simbolo della rabbia.

Gli indiani idolatrano principalmente le tigri del Bengala e le associano alle divinità sacre, tra cui Durga e Shiva. Una tribù, i Warli, adora “Warghia”, che è il signore delle tigri. Nel frattempo, nell’India meridionale, “Ayyappan” è il dio legato al felino e la dea “Durga” è raffigurata seduta su una tigre in battaglia.

La Tigre nella cultura Giapponese

Sebbene il Giappone non sia mai stato la patria delle tigri. Tuttavia, nella cultura giapponese questo animale è visto nei racconti popolari come coraggioso, forte e longevo

L’immagine maestosa e regale delle tigri della cultura cinese si è trasferita anche nella cultura giapponese. La gente iniziò a usare le tigri per la protezione e la sicurezza dei propri figli. Da qui è nata l’espressione TORA NO KO (figlio di una tigre).

I giapponesi considerano le tigri anche come guerrieri contro la sfortuna, i demoni e le malattie. Per questo motivo si trovano molte stampe antiche con una tigre di nome Oni, accanto a Shoki, il cacciatore di demoni.

Simbolismo e significato del Tatuaggio Tigre

L’arte di ogni genere, dalla poesia ai dipinti, ha reso omaggio a questo maestoso animale della giungla. E per una buona ragione! Le tigri sono temibili predatori e re incontrastati del loro territorio.

Molte persone scelgono di farsi immortalare una tigre attraverso un tatuaggio. Alcuni lo fanno perché simboleggia la forze e la potenza grezza, altri per apprezzamento o rispetto dell’ animale, altri ancora per uno desiderio personale. Come tristemente sappiamo, la tigre è un animale in via di estinzione, per questo motivo, il tatuaggio della tigre è diventato molto popolare tra coloro che hanno a cuore la specie

Due dei significati più comuni associati al tatuaggio della tigre sono il potere e la forza. In natura, la tigre è il principale predatore del suo ambiente. Non c’è nessun altro animale di cui debba avere paura. E’ un animale solitario, pertanto, il tatuaggio può rappresentare uno spirito libero o l’indipendenza.

Oltre a queste connotazioni positive, al tempo stesso la tigre può anche simboleggiare pericolo, vendetta o punizione. Può rappresentare l’oscurità all’interno di una persona. Questi significati sono associati al comportamento aggressivo e pericoloso della tigre.

Nel corso del tempo, alla tigre sono stati attribuiti diversi tipi di significati simbolici, qui di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Coraggio
  • Forza
  • Pericolo
  • Indipendenza
  • Bellezza
  • Potenza
  • Ferocia

Stili del tatuaggio tigre

Tatuaggio della tigre si adatta a stili diversi. Quelli che le si prestano meglio sono

  • Old school
  • Tradizionale Giapponese
  • Realistico
  • Tradizionale Cinese
  • Black & White

Collocazione del tatuaggio Tigre

Se non site ancora sicuri su dove voler posizionare il vostro tatuaggio tigre, ecco alcune idee:

Schiena

Il tatuaggio sulla schiena è la posizione migliore se avete optato per un tatuaggio grande. Il tatuatore ha a disposizione un’ampia superficie per il disegno della tigre, per cui può essere dettagliato e creativo quanto vuole. Oltre alla tigre, è possibile aggiungere altre immagini per coprire l’intera schiena o lasciare alcuni spazi liberi.

tatuaggio tigre sulla schiena

Un aspetto positivo, da non sottovalutare, nell’ avere un tatuaggio sulla schiena, è che lo potete sfoggiare o meno a vostra discrezione.

Petto

Vale lo stesso discorso della schiena è una zona che si presta a tatuaggi medio grandi, quindi se ne volete uno di medie dimensioni, il petto potrebbe essere la scelta ideale, come per la schiena è un tatuaggio che può essere tenuto nascosto, anche se in maniera minore.

Ha il vantaggio che lo potete ammirare direttamente senza l’uso di uno specchio, cosa necessaria per i tatuaggi sulla schiena. Essendo un animale che esprime forza e potenza, si consiglia di avere una buona muscolatura pettorale, se avete un petto flaccido, diciamo che l’accostamento non è l’ ideale, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, sia chiaro, siamo qui solo per dare consigli, come appassionati di tatuaggi.

tatuaggio tigre petto

Polpaccio

Anche questa parte corporea è sempre più utilizzata per i tatuaggi, e quello della tigre gli si adatta perfettamente soprattutto se optate per un tatuaggio non troppo grande. Lo svantaggio è che è visibile solo con la bella stagione quando si portano i pantaloni corti.

tatuaggio tigre polpaccio

Avambraccio

Una tigre sul avambraccio è sempre molto attraente, e può essere un ricordo costante, essendo sempre visibile, alla vostra forza e sicurezza. Essendo una zona praticamente sempre visibile, consigliamo di sceglierla se siete sicuri al 100%, onde pentirvene tra qualche anno, se avete anche il solo minimo dubbio, scegliete un tatuaggio piccolo, in modo che se un domani non vi dovesse più piacere, può essere coperto facilmente. Altriménti optate per la parte interna meno visibile.

tatuaggio tigre interno avambraccio

Spalla

Un classico, ed infatti, è una delle posizioni preferite da chi sceglie come soggetto la tigre, in rete troverete moltissime idee, noi ne abbiamo messe alcune che troverete in fondo all’articolo.

tatuaggio tigre spalla

6 Motivi per tatuarsi una Tigre

  1. La Tigre è un animale bello, forte e solitario, ma anche pericoloso, proprio come te.
  2. Sei un tipo solitario.
  3. E’ un tatuaggio versatile che si presta a molti stili e disegni differenti.
  4. E’ un ottimo spunto di conversazione, in quanto non passa inosservato.
  5. Siete coraggiosi e impavidi, proprio come la Tigre.
  6. Siete amanti della natura e della libertà e vi sta a cuore l’ estinzione della tigre.

6 Motivi per non tatuarsi una Tigre

  1. Non è un soggetto facile da eseguire, trovare tatuatori che la sappiano disegnare bene non è facile.
  2. Nella cultura Europea è un animale associato alla morte e al pericolo.
  3. Costi, sicuramente ha un prezzo maggiore di una farfallina o tatuaggi piccoli.
  4. Per rendere al meglio richiede dimensioni medio grandi in quanto necessita di dettagli.
  5. Se cercate qualcosa di unico e diverso dal solito, non lo è  in quanto è un classico.
  6. Deve essere eseguito a regola d’arte per rendere al meglio.

Tatuaggio Tigre – Esperienze Personali

La tigre è un soggetto ricorrente e dal forte simbolismo nei tatuaggi. Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto.

Se anche tu hai un tatuaggio tigre, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Ho una tigre tatuata sulla schiena, un simbolo del mio coraggio e della mia forza interiore nell’affrontare le difficoltà della vita.” – Andrea R., Milano

“La mia tigre rappresenta l’agilità e la passione che metto nel praticare le arti marziali, una grande passione che coltivo da anni.” – Giulio P., Roma

“Ho tatuato una tigre in stile tribale sulla spalla, per celebrare le mie origini siberiane e la cultura del mio paese d’origine.” – Svetlana K., Torino

“La mia tigre ruggisce sull’avambraccio, un simbolo del mio carattere combattivo e determinato nel raggiungere i miei obiettivi.” – Luisa F., Firenze

“Ho scelto di tatuarmi una tigre in miniatura accanto alla caviglia, rappresentando la mia dualità: dolce ma al contempo feroce quando serve.” – Maria D., Agrigento

10 fatti interessanti sulla Tigre

  • Una Tigre adulta può pesare fino a 363 kg
  • Le Tigri si cibano solo ed esclusivamente di carne
  • Sono dei predatori solitari e agiscono per lo più di notte
  • Sono eccellenti nuotatori
  • Il ruggito di una Tigre può essere udito fino a 3 km di distanza
  • Possono raggiungere una velocità massima anche di 65km/h
  • Sono stati trovati fossili di felini in Cina risalenti a 2 milioni di anni fa
  • Le tigri vivono mediamente 20/25 anni
  • Le tigri possono anche accoppiarsi con altri grandi felini, come per esempio il leone
  • Le tigri sono in grado di imitare il richiamo di altri animali!

20 idee tatuaggio Tigre

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni tra gli esempi più interessanti di tatuaggio Tigre presi dalla rete

idea tatuaggio tigre 1

IDEA TATUAGGIO TIGRE 2

IDEA TATUAGGIO TIGRE 3

idea tatuaggio Tigre 4

idea tatuaggio Tigre 5

idea tatuaggio Tigre 6

idea tatuaggio Tigre 8

idea tatuaggio Tigre 9

idea tatuaggio Tigre 10

idea tatuaggio Tigre 12

idea tatuaggio Tigre 13

idea tatuaggio Tigre 14

idea tatuaggio Tigre 15

idea tatuaggio Tigre 16

idea tatuaggio Tigre 17

idea tatuaggio Tigre 18

idea tatuaggio Tigre 20

idea tatuaggio Tigre 22

idea tatuaggio Tigre 23

Conclusione

Indipendentemente dallo stile di tatuaggio tigre scelto, è importante trovare un tatuatore bravo ed affidabile, che abbia già esperienza con questo tipo di soggetto, è un tatuaggio piuttosto impegnativo, quindi è bene assicurarsi di farlo nel modo giusto, affinché possa rendere gustizia alla bellezza e maestosità di questo bellissimo felino.

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi:

Se ti possono interessare vedi anche