Tatuaggio Serpente: Significato, Stili e 30 Idee

Sei alla ricerca di ispirazione ed idee per un tatuaggio Serpente? In questo articolo troverai immagini, idee e tante informazioni utili su questo tatuaggio per scegliere in modo consapevole.

Guardando alla mitologia di un tempo, i serpenti sono sempre stati venerati e temuti nel corso della storia, appaiono in molte poesie, opere, storie e hanno una vasta gamma di simbolismi e significati in diverse culture.

La sua immagine suggestiva e forte, ha fatto si che molte persone ne siano attratte, rendendolo così un soggetto molto popolare nel mondo dei tatuaggi.

Tatuaggio Serpente-Significato e Simbolisimo

Come abbiamo già accennato, in ambiti diversi come la religione, la mitologia, la tradizione e la cultura, il serpente ha tradizionalmente occupato un posto di potere e di significato, sia positivo che negativo.

A seconda della cultura, in alcuni luoghi della Terra i serpenti possono essere visti come nemici o amici, simbolo di vita o di morte; un vero e proprio elemento dualistico, proprio come il drago.

È interessante notare che, prima che nascesse la nostra paura dei serpenti, le persone consideravano i serpenti come creatori e protettori della Madre Terra e dell’umanità. I vasti esempi di divinità serpente nelle antiche civiltà lo dimostrano e i manufatti che li rappresentano sono innumerevoli.

Con l’ avvento delle religioni cristiane ci fu un radicale cambiamento nel modo in cui le persone consideravano i serpenti, mentre prima erano visti come esseri benevoli, dopo divennero malevoli e simbolo del peccato.

Di seguito riportatiamo alcuni dei simboli e significati più comuni associati al serpente.

1 Simbolo di Rinascita e Guarigione

Poiché i serpenti sono noti per liberarsi della pelle, sono spesso considerati un simbolo di rinascita, cambiamento e guarigione. Proprio come i serpenti hanno bisogno di liberarsi della pelle per consentire il cambiamento, anche noi abbiamo bisogno di trasformare e cambiare la nostra mente e il nostro corpo per consentire la crescita e il miglioramento.

Questo processo  rinnovamento rappresenta l’idea di ricominciare da capo e di lasciarsi alle spalle il passato. Per molte persone questo è un messaggio stimolante e motivante.

Caduceo

Caduceo

Esistono due simboli medici con i serpenti: il caduceo e il bastone di Asclepio. Il caduceo è un corto bastone intrecciato con due serpenti, mentre il bastone di Asclepio è rappresentato da un unico serpente. Mosè usò il serpente di bronzo sul bastone per guarire le persone morse dai serpenti.

Bastone-di-Asclepio

Bastone di Asclepio

2 Simbolo di Peccato e Tentazione

Il serpente è un simbolo della tentazione e del male nella tradizione cristiana. La storia di Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden ne è un esempio classico.

Il serpente convinse Eva ad andare contro la parola di Dio e a mangiare il frutto dell’albero della conoscenza. Questo atto portò all’espulsione degli esseri umani dal Giardino e da allora viviamo con questo peccato.

I serpenti possono anche simboleggiare il tradimento e la slealtà. I serpenti, sopratutto nella cultura Cristiana, sono visti come simboli di tentazione, male e tradimento.

3 Simbolo di Fertilità

In molte culture del mondo, i serpenti sono considerati un simbolo di fertilità, perché si vedono strisciare sul terreno, rappresentando così la terra e la vita stessa. Inoltre l’aspetto fallico e il corpo snello del serpente sono visti come simboli legati alla fertilità e la riproduzione.

I tatuaggi che raffigurano due serpenti arrotolati l’uno intorno all’altro spesso simboleggiano la sessualità.

4 Saggezza

In alcune culture, il serpente è considerato un simbolo di saggezza e conoscenza. I serpenti sono creature intelligenti con un alto livello di intelligenza. Le ricerche dimostrano che hanno eccellenti capacità di apprendimento e sono brillanti inseguitori. Sono anche in grado di riconoscere i confini del loro territorio in natura.

Alcuni appassionati di tatuaggi preferiscono tatuarsi un serpente per mostrare la loro intelligenza, saggezza o conoscenza. Ma poiché i serpenti hanno molti significati, spesso è difficile identificare esattamente il significato del tatuaggio.

Per questo motivo, alcune persone fanno scrivere il significato del tatuaggio accanto all’immagine del serpente.

5 Pericolo

Sebbene alcuni degli animali più letali del pianeta siano serpenti, non tutti sono abbastanza velenosi da uccidere.

Tuttavia i serpenti, sono comunemente associati al veleno e al pericolo. Sono anche predatori, indipendentemente dalla loro velenosità o meno. I serpenti hanno una propria catena alimentare e sono quasi in cima ad essa, cacciando regolarmente piccoli animali come gustosi spuntini.

Pertanto, tatuarsi un serpente, per chi lo indossa è un segno che indica che non ha paura del pericolo o di correre rischi.

Tatuaggio Serpente nelle varie Culture

  • Nella Cultura Africana, i serpenti sono considerati simboli di saggezza e potere. Sono spesso considerati protettori di luoghi e templi sacri e sono stati associati a dei e dee nel corso della storia. In molti casi, sono visti come una forza positiva. In alcune comunità africane, soprattutto in Nigeria, il pitone delle rocce è considerato sacro ed è severamente vietato ucciderlo.
  • Nella Cultura degli Indiani d’ America, i serpenti sono legati al simbolo della rinascita e della vita. Sono anche considerati simboli di saggezza. Gli indiani d’America collegavano il serpente a sonagli alla pioggia e all’illuminazione.
  • Nella Cultura Giapponese I serpenti sono anche visti come guardiani di tesori, quindi i tatuaggi giapponesi di serpenti sono spesso raffigurati con oggetti di valore. Non solo un tatuaggio di serpente giapponese può portare fortuna in termini di ricchezza e protezione delle ricchezze, ma può anche rappresentare la conoscenza. Il tatuaggio di un serpente giapponese, chiamato anche Hebi, può essere una scelta naturale per chi ha fatto dei cambiamenti positivi nella propria vita, come abbandonare una dipendenza o lasciare una relazione nociva. In Giappone, il tatuaggio del serpente è un simbolo di protezione contro le malattie o la sfortuna. Ciò deriva dall’antica credenza secondo cui se si incontra un serpente bianco si avrà fortuna, mentre i serpenti morti sono di cattivo auspicio. Questa credenza persiste ancora oggi, soprattutto nel Giappone rurale.
  • Nella Cultura Cinese, il serpente è un segno dello zodiaco I cinesi non associano il serpente al pericolo e al male. Ma associano questo segno alla grazia, alla saggezza, al mistero, alla sapienza e all’arguzia. Si dice che quelli nati sotto il segno del serpente abbiano un’enorme ricchezza e vivano una buona vita (in contrasto con la forza e il potere dei nati nell’anno della tigre). Il serpente in Cina simboleggia anche il mistero perché possono strisciare e spuntare all’ improvviso in luoghi inaspettati, il tatuaggio cinese del serpente può significare buona fortuna, ricerca della felicità e buona sorte.
  • Nella Mitologia Greca, Asclepio era il dio della guarigione e della medicina. Il bastone di Asclepio, un bastone avvolto intorno a un serpente, è un simbolo di salute e medicina. È utilizzato da organizzazioni sanitarie di tutto il mondo, tra cui diversi dipartimenti sanitari, università e corpi medici dell’esercito, che hanno incorporato questa immagine nei loro loghi.
  • Nella Mitologia Norrena Uno dei simboli più popolari della mitologia norrena è quello del serpente  Jormungand generato dal dio Loki, unitosi alla gigantessa Angrboda
  • Nella Cultura Egizia troviamo il serpente che si mangia la coda nella figura dell’ Uroboro che rappresenta il cerchio eterno, la reincarnazione, il ciclo infinito di vita e morte e il continuo rinnovamento. L’uroboro è un simbolo della natura dualistica delle cose, che gli opposti non sono in conflitto tra loro ma in equilibrio.
  • Nell’ Induismo, I testi sacri dell’Induismo contengono molte storie e racconti che hanno come protagonisti i serpenti. In India si celebrano molte feste in loro onore. Si offrono latte e banane per chiedere la loro protezione. Si ritiene che non prendersi cura dei serpenti possa suscitare la loro ira e causare malattie all’interno della famiglia. Un serpente che entra in una capanna o in una casa è considerato una benedizione divina. In passato, i serpenti erano considerati tra i beni di famiglia e gli atti di vendita potevano menzionare “il serpente di famiglia” come uno degli oggetti venduti insieme alla terra.
  • Nel Buddismo, una delle tante leggende che circondano il Buddha narra che, quando iniziò a predicare la sua dottrina, si rese conto che sarebbe stato difficile per gli uomini comprenderla e accettarla nella sua interezza. Decise quindi di affidarla ai Naga (antica razza di uomini-serpente) che l’avrebbero custodita finché l’umanità non fosse stata pronta ad accettarla. Si dice che il saggio Nagarjuna sia stato iniziato al Buddismo dal re dei serpenti e che poi lo abbia insegnato agli uomini.

Tatuaggio Serpente Stili

Dopo aver trattato alcuni dei temi e dei significati principali dei tatuaggi con serpenti, esploriamo i diversi tipi di stili che meglio si adattano al tatuaggio serpente.

  • Tradizionale Americano

I serpenti funzionano particolarmente bene con il colore rosso, giallo, verde e i nero che si vedono spesso nei tatuaggi americani tradizionali, poiché questi colori sono tipicamente presenti, nella realtà, su molti tipi di serpenti. Lo stile tradizionale americano offre una varietà visivamente distinta che sta bene praticamente su qualsiasi tonalità di pelle grazie alle immagini bidimensionali e ai colori saturi.

tatuaggio serpente american traditional stile

  • Bianco e Nero

I tatuaggi di serpenti in questo stile possono essere altrettanto belli dei disegni colorati, soprattutto se si desidera un look gotico.  Derivano dai tatuaggi tribali polinesiani, ma sono cambiati nel tempo per includere diversi stili.

  • Geometrico

Un tatuaggio geometrico può rendere il disegno del tatuaggio più contemporaneo utilizzando forme e linee minimaliste. Aggiungendo motivi geometrici, il tatuatore può dare al tatuaggio un aspetto più tridimensionale. Se state cercando un tatuaggio con un disegno geometrico, prendete in considerazione un serpente.

tatuaggio serpente stile geometrico

  • Watercolor

I tatuaggi ad acquerello sono progettati per assomigliare a dipinti e spesso includono ampie “pennellate” e schizzi di colore. I serpenti sono una buona scelta per questo tipo di tatuaggio perché sono animali, spesso, dai colori naturalmente vivaci.

tatuaggio serpente stile watercolor

  • Tribale

I tatuaggi tribali sono spesso ispirati a tutto ciò che fa parte del mondo naturale, come animali e piante. Questi tatuaggi sono realizzati con linee solide e inchiostro nero per creare motivi complessi. Il serpente è un’opzione particolarmente interessante per i tatuaggi tribali tradizionali, in quanto la sua forma allungata e curva è facile da riconoscere e si adatta a varie collocazioni.

tatuaggio serpente stile tribale

  • New School

Il tatuaggio New School è uno stile nato negli anni Settanta. È noto per i suoi soggetti esagerati, quasi da cartone animato, e per lun uso massiccio di colore. Questo stile può conferire al tatuaggio del serpente un aspetto simile a quello dei graffiti, che mette in risalto i colori vivaci e la forma sinuosa del serpente in tutto il suo splendore.

tatuaggio serpente stile new school

  • Realistico

Un disegno che non passerà mai di moda è il tatuaggio realistico del serpente. Il livello di dettaglio che si può ottenere con le ombreggiature e i colori li rende bellissimi.

realistic style tatuaggio serpente

  • Giapponese

Un’altra scelta popolare per il tatuaggio del serpente è lo stile giapponese, chiamato anche irezumi. I tatuaggi di serpenti nello stile artistico giapponese sono tipicamente grandi e audaci, con colori profondi e saturi come il nero e il rosso. In particolare, il tatuaggio giapponese del serpente è chiamato hebi e ha il significato di protezione.

stile giapponese tatuaggio serpente

Tatuaggio Serpente abbinamento 

Se desiderate un tatuaggio serpente un po’ più complesso o che occupi più spazio sul corpo, è possibile abbinarlo con un altro soggetto. Ecco alcuni disegni che completano bene l’immagine del serpente:

  • Serpente e Rosa

Un classico, l’ abbinamento di un oggetto bello a vedersi come la rosa, con il contrasto del serpente, non fa altro che esaltare entrambi. La rosa e il serpente sono i due simboli più potenti della tentazione. Rappresentano anche la perdita dell’innocenza e della bellezza. Se combinati, sono una forza irresistibile che può portare fuori strada anche la persona più innocente.

tatuaggio serpente con rosa

  • Serpente e Teschio

Questo disegno del tatuaggio è allo stesso tempo inquietante e bellissimo, un promemoria della fragilità della vita. Il teschio rappresenta la morte, mentre il serpente è un simbolo di rinascita e rigenerazione. Insieme, ci ricordano che la vita è fugace e che dobbiamo sfruttarla al massimo.

tatuaggio serpente con teschio

  • Serpente e Fiori

Alcuni ritengono che i serpenti combinati con altre immagini naturali, come i fiori, possano simboleggiare gli aspetti più positivi del simbolo del serpente, come la rinascita, il cambiamento, la trasformazione, la fertilità e la grazia. Si pensa che questi serpenti siano una potente forza della natura, che simboleggia i desideri e gli istinti primordiali dell’uomo, nonché un ostacolo alla nostra spiritualità. Mentre alcuni disegni di serpenti possono rappresentare la mortalità e le tentazioni del male, altri rappresentano principi nobili e il potere della resilienza.

tatuaggio serpente con fiori

  • Serpente e Mela

Un serpente e una mela insieme simboleggiano la storia di Adamo ed Eva, suggerendo associazioni con la natura peccaminosa dell’uomo. Un tatuaggio con un serpente e una mela insieme può essere visto come un promemoria di quella storia e un avvertimento a non cedere alla tentazione.

tatuaggio serpente con mela

  • Serpente e Spada

L’ abbinamento del serpente con quello della spada o pugnale è una scelta popolare per coloro che desiderano un tatuaggio che rappresenti le lotte che hanno affrontato nella vita. Il serpente è il simbolo di un ciclo infinito, mentre il pugnale rappresenta la forza e il trionfo. Insieme, questi due elementi creano un tatuaggio che simboleggia la necessità di lottare costantemente per vivere e superare tutte le battaglie che la vita ci mette dinanzi.

tatuaggio serpente con spada

Tatuaggio Serpente Collocazione

Quando si tratta di scegliere un tatuaggio, il disegno è solo metà della battaglia. La collocazione è importante quanto il disegno stesso. Ad esempio, se volete che il vostro tatuaggio serpente sia molto personale, potreste posizionarlo sulla schiena o su un’altra parte del corpo non visibile al pubblico.

Al contrario, se il tatuaggio del serpente è un simbolo di orgoglio per voi, potreste metterlo sull’avambraccio in modo che tutti possano vederlo e ammirarlo. Tenete inoltre presente che le dimensioni del tatuaggio restringeranno le vostre opzioni. Le posizioni che riteniamo più adatte sono:

Schiena

Se avete optato per un tatauggio di grosse dimensioni, questa è la parte migliore, essendo anche la più nascosta è adatta per tatuaggi personali.

tatuaggio serpente sulla schiena

Petto

Ideale per tatuaggi di medie grandi dimensioni. Se state pensando di tatuarvi un serpente sul petto, avete diverse opzioni tra cui scegliere. Potete optare per un disegno simmetrico con due serpenti su entrambi i lati del petto, oppure potete coprire l’intero petto con un tatuaggio a forma di serpente a colori o con inchiostro nero.

tatuaggio serpente sul petto

Un’altra opzione è quella di scegliere un semplice tatuaggio a forma di serpente al centro dello sterno. Tenete presente che i tatuaggi sul petto possono essere piuttosto dolorosi, ma possono anche essere facilmente coperti se necessario.

Avambraccio

L’avambraccio è un luogo ideale per un tatuaggio di serpente, poiché il rettile può strisciare intorno al braccio o essere avvolto intorno al polso come un braccialetto. Alcuni dei migliori tatuaggi di serpente sull’avambraccio che abbiamo visto iniziano dal gomito e terminano con la testa del serpente sul dorso della mano.

tatuaggio serpente sul braccio

Dita della Mano

Se siete alla ricerca di un tatuaggio piccolo e unico, un tatuaggio a forma di serpente sul dito è un’ottima opzione! Il tatuaggio serpente può adattarsi perfettamente a una piccola area del corpo, come le dita, e possono essere personalizzati in modo da essere semplici o complessi come si desidera.

Sia che si scelga di avere il serpente sulla parte superiore del dito, sia che si scelga di avvolgerlo come un anello, un tatuaggio a forma di serpente sul dito si farà sicuramente notare.

tatuaggio serpente sulle dita della mano

Collo

Zona ideale per un tatuaggio di medio/piccole dimensioni. Può essere posizionato dietro il collo o vicino all’orecchio e può essere un semplice disegno carino o un motivo dettagliato di serpenti e spade. I tatuaggi del collo del serpente più grandi tendono a essere realizzati in stile giapponese o tradizionale americano, con le fauci aperte del serpente su entrambi i lati del collo.

tatuaggio serpente sul collo

Dorso del piede

Questa zona è l’ideale se si vuole dare quell effetto avvolgente simile all’ avambraccio, con la differenza che in questa posizione si ha un effetto più sexy e femminile ed infatti è scelta in modo particolare dalle donne.

tatuaggio serpente sul dorso del piede

Tatuaggio Serpente – Storie Personali

Molti di coloro che decidono di tatuarsi un serpente vivono l’esperienza ed il significato in modo profondamente personale.

Qui di seguito abbiamo raccolto le esperienze personali di alcuni nostri lettori che ci hanno scritto.

Se anche tu hai un tatuaggio serpente, non esitare a scriverci il motivo che ti ha spinto in questa scelta e lo pubblicheremo.

“Ho deciso di tatuarmi un serpente dopo aver letto che nella cultura nativo americana rappresenta saggezza e conoscenza. Volevo un simbolo del mio percorso di crescita interiore.” – Marco T., Torino

“Ho disegnato il mio tatuaggio del serpente ispirandomi all’antico simbolo Egizio di Ureo. Rappresenta protezione, un concetto a cui tengo molto.” – Giada P., Verona

“Il mio tatuaggio del serpente sul polso ricorda gli alti e bassi emotivi che ho passato. Il serpente che cambia pelle è per me metafora di trasformazione e resilienza.” – Alessandro D., Genova

“Ho scelto un tatuaggio tribale del serpente sulla schiena per celebrare le mie origini Sarde. Il serpente ha un forte significato sciamanico nella mia cultura.” – Martina F., Cagliari

“Dopo aver battuto una dipendenza, mi sono fatta tatuare un serpente che si morde la coda. Simboleggia il mio essermi liberata da vecchie abitudini nocive.” – Carla B., Bari

“Il mio tatuaggio del serpente sul braccio ricorda a me stessa di non farmi influenzare troppo dal giudizio altrui e proseguire fieramente per la mia strada.” – Luisa S., Catania

“Ho scelto un tatuaggio del serpente stilizzato perché mi affascina il modo flessuoso in cui si muove. Per me ricorda di essere adattabile nella vita.” – Davide G., Palermo

5 Motivi per tatuarti un Serpente

  1. Rappresenta il rinnovamento e la rinascita.
  2. I serpenti sono animali affascinanti e misteriosi, che ispirano la creatività
  3. Ricco di significati simbolici
  4. E’ un tatuaggio molto versatile che si presta a stili e disegni differenti.
  5. Non è di difficile esecuzione, qualsiasi tatuatore è in grado di eseguirlo senza problemi.

5 Motivi per non tatuarti un Serpente

  1. E’ talvolta associato alla criminalità e alla violenza.
  2. Potresti dare un immagine sbagliata di te ed essere giudicato in modo diffrente.
  3. Per le persone di religione Cristiana potrebbe essere considerato offensivo
  4. Sono associati alla morte e al pericolo
  5. Potrebbe essere considerato di cattivo gusto e poco raffinato

10 Fatti interessanti sul Serpente

  • Ci sono più di 3.000 specie di serpenti sul pianeta e si trovano un po ovunque, tranne che nei seguenti posti: Antartide, Islanda, Irlanda, Groenlandia e Nuova Zelanda.
  • Circa 600 specie sono velenose quelle in grado di uccidere o ferire in modo significativo un essere umano sono circa 200.
  • Sono animali a sangue freddo come tutti i rettili e pertanto devono regolare la loro temperatura corporea esternamente.
  • Circa una volta al mese i serpenti si liberano della pelle, un processo chiamato ecdisi che fa spazio alla crescita e si libera dei parassiti.
  • La maggior parte dei serpenti vive sulla terraferma, ma ci sono circa 70 specie di serpenti marini che vivono negli oceani.
  • Il serpente più velenoso al mondo è il taipan occidentale o taipan dell’interno. Un morso con il suo veleno può uccidere 100 uomini
  • i serpenti causano la morte di circa 125.000 persone l’anno in tutto il mondo. La nazione in cui i serpenti fanno più vittime è l’India.
  • Tra i serpenti più pericolosi c’è sicuramente il mamba nero, oltre che essere molto aggressivo è sia veloce che preciso, può arrivare fino a 4 metri di lunghezza il che lo fa uno dei serpenti più temibili.
  • Il pitone reticolato è il serpente più lungo del mondo, raggiungendo di media i 6 metri, con rari casi di pitoni che superano i 7 metri, come il serpente più lungo al mondo chiamato Medusa, un pitone reticolato lungo 7,6 metri 
  • Lo zoo di Saint Louis ospita il serpente più vecchio del mondo: un esemplare di pitone reale femmina. Questo pitone è arrivato allo zoo nel 1961, donato da un privato. All’epoca non si conosceva la sua età, quindi i numeri che abbiamo sono solo stime. Tuttavia, questo serpente ha ben più di cinquant’anni.

Tatuaggi Serpente idee

tatuaggio serpente idea 1

tatuaggio serpente idea 2

tatuaggio serpente idea 3

tatuaggio serpente idea 4

tatuaggio serpente idea 5

tatuaggio serpente idea 6

tatuaggio serpente idea 7

tatuaggio serpente idea 8

tatuaggio serpente idea 9

tatuaggio serpente idea 10

tatuaggio serpente idea 12

tatuaggio serpente idea 13

Qui di seguito ti consigliamo i migliori prodotti per la cura ed il mantenimento dei tatuaggi:

Vedi anche: